F1 | Verstappen: “Vi spiego come fare sorpassi e vincere in Formula 1”

"Sai quando si può o non si può fare, lo devi programmare e pensare, viene naturale. La prima vittoria a Barcellona? Non me l'aspettavo, ero molto rilassato e sereno"

F1 | Verstappen: “Vi spiego come fare sorpassi e vincere in Formula 1”

Pochi giorni dopo la sua seconda vittoria in carriera, ottenuta nel Gran Premio della Malesia, Max Verstappen sa che il suo percorso in Formula 1 sta crescendo sempre di più, e nonostante a volte la sua guida possa essere considerata troppo aggressiva e dura i risultati con la Red Bull cominciano ad arrivare poco alla volta, anche grazie a una netta evoluzione della stessa vettura che sta dando filo da torcere a Ferrari e Mercedes nelle ultime gare.

Tanti considerano Max un vero talento della F1 e un futuro campione del mondo. L’olandese sa che c’è molta pressione attorno a lui ma è convinto del suo stile di guida per conquistare tanti successi: “Non mi arrabbio spesso, credo. Soprattutto perchè quando guidi da molto tempo – e io ho iniziato a 4 anni – sai cosa fare in ogni occasione. Quando si spengono le luci c’è qualche piccola paura, perchè vuoi fare una buona partenza, ma comunque non è paragonabile a quando sei piccolo, perchè tutto ti sembrava nuovo e molto difficile”, ha spiegato Verstappen.

Christian Horner crede molto nel suo potenziale: “Tutti si sono subito accorti del talento di Max, fin dal momento in cui è salito su una vettura di Formula 1. In Toro Rosso ha fatto molto bene, poi è arrivato in Red Bull. Anche se la sua guida può sembrare dura sta migliorando molto e accumulando esperienza.

Sempre ai microfoni di Mobil 1 The Grid Verstappen ha raccontato la sua prima vittoria a Barcellona: “A dire la verità è stato un weekend di grande relax. Ho passato 3 giorni al simulatore perchè dalla Toro Rosso alla Red Bull cambiava ogni cosa, come per esempio il  volante e il suo uso. Non sentivo la pressione, dovevo solo portare a termine la gara. Vincere era qualcosa di inaspettato e l’incidente in Mercedes mi ha aiutato sicuramente, ma mi sentivo bene in macchina e gli ingegneri mi aiutavano molto”, ha continuato.

Poi l’olandese ha spiegato cosa significhi per lui fare sorpassi: “Per me è tutta una questione di sensazioni ed emozioni. È un po’ difficile da spiegare ma comunque sai quando si può o non si può fare, quando puoi farlo lo devi programmare e pensare, ma è qualcosa che viene naturale. Mi ha aiutato molto mio padre”, ha spiegato Verstappen.

Fabiola Granier

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati