F1 | Toro Rosso, Sainz: “È stata una gara incredibile”

Kvyat: "Non è stata la più semplice delle corse"

F1 | Toro Rosso, Sainz: “È stata una gara incredibile”

Prestazione strepitosa per Carlos Sainz nell’ultimo Gran Premio di Cina, secondo appuntamento del mondiale 2017 di Formula Uno. Lo spagnolo della Toro Rosso ha scelto di giocare l’azzardo delle gomme slick alla partenza, faticando e non poco nelle primissime fasi della corsa. L’usura delle intermedie, insieme all’entrata in scena della safety car dopo tre giri, ha però permesso al figlio del grande “Matador” di rientrare nella top ten, permettendogli di chiudere al settimo posto e in piena zona punti. Discorso diverso invece per Daniil Kvyat: il russo, in difficoltà con le gomme soft, ha dovuto parcheggiare la propria STR12 per un problema idraulico poco dopo la metà di gara.

Ecco le parole di Carlos Sainz: “Wow, che gara! Non ho proprio parole per descriverla! Quando sulla griglia ho detto di voler partire con le gomme slick, tutti hanno pensato fossi completamente pazzo! Adesso possiamo riderci su, ma quando tutti hanno tolto le termocoperte e il mio ingegnere mi ha comunicato che eravamo gli unici con gomme supersoft, ho dubitato della mia decisione…. Quando sei sulla griglia, poco prima della partenza, e devi prendere una decisione difficile come questa, ti carichi sulle spalle un mucchio di responsabilità, sapendo che si rischia di buttar via un buon risultato per la squadra… Ma poi mi sono detto: dai, abbi fiducia in te, è la cosa giusta da fare! Sapevo che la partenza e le prime quattro curve sarebbero state molto difficili – e così è stato – ma dalla sesta curva in poi la pista era completamente asciutta e mi sono sentito fiducioso: la scommessa cominciava a pagare! Ma il risultato di oggi non è arrivato solo grazie a questa decisione: è anche frutto del buon passo che abbiamo mostrato in condizioni di pista umida. Dopo la Safety Car, riuscivo a vedere sempre più vicino il gruppo lì davanti con Ferrari, Red Bull e Mercedes e mi sono gasato! È stata una gara incredibile, mi sono sentito a mio agio in macchina e, alla fine, tagliare il traguardo in settima posizione è un grande risultato. Vorrei ringraziare il team per l’intero fine settimana, possiamo esserne molto soddisfatti.”

Ecco invece le impressioni di Daniil Kvyat: “Che peccato! Abbiamo avuto un guasto idraulico, sul quale dobbiamo ancora indagare, quindi ho dovuto fermare la macchina. Poco prima, stavamo faticando un po’ con le gomme Soft: era difficile tenerle in temperatura. Sono così diventato facile bersaglio per tutti coloro che giravano con le Supersoft. Non è stata la più semplice delle corse, questo è sicuro! La cosa positiva è che abbiamo dimostrato che le prestazioni ci sono e che possiamo essere forti da qui in avanti. Dobbiamo assicurarci di fare punti quando ne abbiamo l’opportunità. In generale, sono abbastanza soddisfatto, peccato essere stati un po’ sfortunati oggi, ma sono cose che accadono e non ci resta che accettarle… fanno parte di questo sport! Come squadra stiamo lavorando bene e questo mi fa sentire molto fiducioso: abbiamo il passo giusto e non vedo l’ora che arrivi la prossima gara, il prossimo weekend in Bahrain, dove torneremo in pista più forti”.

Roberto Valenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati