F1 | Tombazis rivela: “Le vetture perderanno un secondo e mezzo col nuovo pacchetto aerodinamico per il 2019”

"Prezzo necessario per lo spettacolo", ha aggiunto

F1 | Tombazis rivela: “Le vetture perderanno un secondo e mezzo col nuovo pacchetto aerodinamico per il 2019”

In u’intervista rilasciata alle colonne di Autosport, Nikolas Tombazis è tornato a parlare dei nuovi regolamenti tecnici che entreranno in vigore dalla prossima stagione, sottolineando come il pacchetto evolutivo in favore dei sorpassi potrebbe costare alle vetture circa un secondo e mezzo di performance sul giro. Un gap abbastanza importante, soprattutto se consideriamo l’enorme potenziale delle monoposto di oggi, ma che secondo l’Ingegnere greco permetterà agli appassionati di vedere delle gare più spettacolari. La FIA, ricordiamo, è intervenuta in diverse componenti delle auto per ridurre i vortici d’aria.

Un piano ben preciso che ha toccato ala anteriore, ala posteriore, deflettori e tutte le piccole appendici che possiamo notare nel corpo vettura. Così facendo, Tombazis spera di aiutare l’effetto scia, permettendo ai piloti che inseguono una maggiore opportunità di sorpasso rispetto ad oggi, vero tasto dolente della F1 moderna.

Ecco le parole di Nick Tombazis: “Ci aspettiamo di perdere circa un secondo e mezzo col nuovo pacchetto aerodinamico. E’ difficile prevedere esattamente la quantità di sviluppo che i team metteranno in campo, ma certamente ci aspettiamo di perdere della prestazione in quell’ordine di grandezza. Allo stesso tempo, però, il nostro piano è molto buono e ci sono ottime probabilità di riuscita”.

“Ci sono due possibilità”, ha aggiunto. “Nel primo caso riusciamo nel nostro intento, mentre nel secondo le cose resteranno così come sono. La questione è molto semplice e si racchiude nel fatto che bisognerà vedere se un pilota riuscirà a seguirne uno davanti senza soffrire i vortici d’aria. Non abbiamo toccato solo l’ala anteriore, ma anche quella posteriore e tutti i deflettori sulla vettura. Personalmente spero di possa ottenere un beneficio nelle corse ravvicinate”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati