F1: Todt spinge per il ritorno dei test

F1: Todt spinge per il ritorno dei test

La FIA chiederà ai team di F1 di supportare la proposta del presidente Jean Todt del ritorno di un limitato numero di test durante la stagione. Todt si è detto convinto che l’introduzione del divieto assoluto di test durante la stagione agonistica di Formula 1 dal 2009 è stato un fallimento.

Il francese proporrà quindi ai team di accettare l’introduzione di tre serie di test da due giornate in vista del 2012. La proposta sarà discussa dalla Formula 1 Commission a Valencia il 23 giugno.

Se la proposta non dovesse essere accettata dai team di F1 la FIA potrebbe importal per il 2013.

“Per me, è una decisione stupida non fare test durante la stagione” ha dichiarato Todt in un incontro con i giornalisti in Turchia, stamani.

“Nel passato era assurdo avere un numero illimitato di test durante l’anno, ma passare da un numero indefinito al divieto assoluto non è la giusta misura. Non permette ai giovani piloti di provare, non dà l’opportunità a giovani piloti di fare esperienza in F1 e faro’ in modo che questa situazione cambi in futuro. Non si puo’ tornare ai test liberi, ma i team ora hanno strutture di simulazione in fabbrica, quindi non stiamo parlando di una misura per tagliare i costi per i grandi team. Quindi spingeremo per diversi giorni di test liberi durante la stagione il piu’ presto possibile ma rispettando le regole. Avrei preferito farlo nel 2011 ma non abbiamo potuto imporlo visto che non c’erano motivi di sicurezza. Quindi i test torneranno nel 2012 se avremo il supporto adeguato. E’ un qualcosa che faremo presente al prossimo meeting della F1 Commission e se non sarà approvato allora lo reinseriremo nel 2013 senza alcun accordo dei team. Al piu’ tardi i test torneranno nel 2013 ma speriamo di trovare un accordo per qualche giorno di test già dall’anno prossimo”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

15 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati