F1 | Steiner: “I top team distanti 1,5 secondi da tutti gli altri”

"Il gap sarà dovuto soprattutto all'aerodinamica"

F1 | Steiner: “I top team distanti 1,5 secondi da tutti gli altri”

Gli ultimi giorni di test che si stanno svolgendo a Barcellona prima di volare a Melbourne si stanno rivelando, come prevedibile, un fiorire di ipotesi su quale sarà la scuderia favorita nella gara australiana. Nessuno, però, ha dubbi che il gran premio inaugurale e il resto della stagione saranno dominati dalle tre scuderie al top, ovvero Ferrari, Mercedes e Red Bull. Con gli altri molto più distanti e difficilmente in lotta per il podio salvo condizioni eccezionali.

Questo è ciò che sostiene anche Gunther Steiner, il team principal della Haas. “Penso che ci sarà un secondo e mezzo tra i top team e tutti gli altri” ha dichiarato il manager italiano. Questo varrà almeno nelle prime fasi della stagione 2017, in cui solo le grandi squadre potranno godere di una macchina perfetta, mentre i team di metà classifica saranno impegnati in una lunga “corsa alle armi” che potrebbe permettere il parziale avvicinamento ai big nel corso dell’anno.

Ma, ribadisce Steiner, il distacco sarà sempre molto pesante vista la notevole differenza a livello di risorse di cui dispongono i top team e gli altri. Ma da dove deriva questo gap, visto che anche a stessa Haas sfrutta power unit e molte componenti fornite direttamente dalla Ferrari? “È aerodinamica. Penso che non sia una sorpresa se Ferrari, Mercedes e Red Bull ne abbiano ricavata una migliore di tutti gli altri. Hanno avuto le risorse per fare ulteriori test.”

Appurata la distanza significativa tra top team e gli altri, Steiner ha svelato chi, secondo lui, sarà a guidare il campionato di “serie B” che si svolgerà alle spalle della grandi squadre. “Penso che la Williams sia un po’ meglio rispetto alle altre del gruppo… non so sulla Renault. Abbiamo bisogno ancora di qualche giorno e in Australia lo scopriremo”.

Lorenzo Lucidi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati