F1 | Statistiche, l’Australia è la nazione che vanta più GP inaugurali

Completano il posto di questa graduatoria Argentina (15) e Brasile (10)

F1 | Statistiche, l’Australia è la nazione che vanta più GP inaugurali

Nella speciale classifica delle nazioni che hanno ospitato il maggior numero di  gare inaugurali, nelle varie stagionali del Mondiale di Formula Uno, spicca l’Australia con 20.

Difatti da quando il Circus ha lasciato il tracciato cittadino di Adelaide, posto invece alla fine del calendario iridato, spostandosi su quello urbano dell’Albert Park di Melbourne (1996), la Terra dei canguri ha quasi sempre ospitato la gara inaugurale della stagione tranne nelle stagioni 2006 e 2011 (entrambe le gare furono disputate sulla pista di Sakhir).

Completano il posto di questa graduatoria Argentina (15) e Brasile (10). Alle spalle dei primi tre c’è il GP del Sud Africa (9), seguito a distanza da Monaco (5) e USA (3). Poi Svizzera e Bahrain con due edizioni a testa.

Chiudono la Top Six Gran Bretagna e Paesi Bassi, con una gara inaugurale a testa, disputata rispettivamente nel 1950 (quella andata in scena a Silverstone 68 anni anni fa è anche la prima gara in assoluto dell’allora neonato Mondiale di Formula Uno) e nel 1962 (in quell’occasione, sulla pista di Zandvoort, Graham Hill ottenne la sua prima vittoria in carriera al volante della BRM).

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Gran Premi

Raikkonen: “Sensazioni positive”

“E ‘una nuova stagione, un nuovo anno e si parte da zero. Vedremo come andrà”
Kimi Raikkonen – Poco dopo il suo compagno di squadra Sebastian Vettel, tra gli invitati all’inaugurale conferenza stampa della FIA,