F1 | Statistiche, i numeri dell’Alfa Romeo in Formula Uno

La casa del Biscione, tornata in F1 in partnership con Sauber, vanta un palmares di tutto rispetto nella top class: due titoli iridati (Farina 1950, Fangio 1951) e 10 vittorie

F1 | Statistiche, i numeri dell’Alfa Romeo in Formula Uno

La nuova stagione, che aprirà ufficialmente i battenti a Melbourne il prossimo 25 marzo per il Gran Premio d’Australia sulla pista dell’Albert Park, segna il ritorno in Formula Uno, dopo oltre un trentennio, di un marchio storico come quello di Alfa Romeo in partnership con Sauber.

Malgrado alterne fortune, la casa del Biscione ha scritto pagina importanti nella storia del Circus. Difatti la scuderia di Arese è stata la prima a conquistare il titolo piloti con Nino Farina nello storico mondiale del 1950, bissando l’iride ottenuto dal pilota torinese l’anno seguente con l’asso argentino Juan Manuel Fangio.

Oltre ai due titoli iridati con Farina e Fangio, l’Alfa Romeo vanta ben 10 vittorie nella top class (ottenute in 110 GP), con l’ultimo podio conquistato da Riccardo Patrese nel Gran Premio d’Italia disputato sulla pista di Monza il 9 settembre 1984.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati