F1 | Statistiche, GP Cina: Hamilton il più vincente

L'inglese vanta cinque vittorie e sei pole, Mercedes il team con più trionfi (5)

F1 | Statistiche, GP Cina: Hamilton il più vincente

Nel weekend la Formula Uno torna in pista per il Gran Premio di Cina, sulla pista di Shanghai, giunto alla sua quindicesima edizione, nel primo back-to-back della stagione 2018.

Il pilota che vanta il maggior numero di successi in terra cinese è Lewis Hamilton. Infatti il quattro volte campione del mondo inglese ha conquistato ben cinque vittorie. L’alfiere della Mercedes, inoltre, vanta anche il maggior numero di pole position (6).

Sul podio di questa speciale classifica, Hamilton precede Fernando Alonso e Nico Rosberg a quota due successi ciascuno. Proprio il tedesco, nel 2012, conquistò a Shanghai il suo primo double in carriera (pole e vittoria), permettendo alla Mercedes di tornare protagonista in Formula Uno dopo quasi 47 anni. Degna di nota anche la vittoria di Alonso, colta nel 2013, a bordo della Ferrari grazie anche a un’impeccabile gestione delle gomme.

Anche per Michael Schumacher il tracciato cinese rievoca dolci ricordi, dove nel 2006 colse la sua 91esima e ultima affermazione in carriera al termine di una prestazione maiuscola, giunta in condizioni di pista mista. Ricca di pathos e colpi di scena anche l’edizione seguente (2007), dove ad avere la meglio fu Kimi Raikkonen, favorito dal ritiro della McLaren-Mercedes di Lewis Hamilton che fallì il primo match ball iridato… rivelatosi poi fatale nell’epilogo di Interlagos.

Per quel che concerne i team, la Mercedes è la scuderia con più successi (5, uno in più della Ferrari) e con più partenze al palo (6).

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

F1 | Pirelli cambia nome alle mescole

ll prossimo anno la gamma sarà nota come A, B, C, D
Il fornitore di pneumatici ha svelato che stanno riconsiderando i nomi dati alle varie mescole in quanto si potrebbe generare