F1 | Sauber, Vasseur: “Nel 2017 il nostro problema non era il motore, bensì il telaio”

Il team principal individua la causa principale del fallimento sportivo della passata stagione: "Ora dobbiamo spingere come dei matti sull'aerodinamica"

F1 | Sauber, Vasseur: “Nel 2017 il nostro problema non era il motore, bensì il telaio”

Quella appena trascorsa è stata per la Sauber una delle peggiori stagioni della propria storia: il team svizzero si è classificato all’ultimo posto nel campionato costruttori, con la miseria di 5 punti all’attivo, frutto di un 8° e di un 10° posto ottenuti da Pascal Wehrlein in Spagna ed Azerbaigian. Il divario rispetto alla concorrenza, spesso e volentieri, è stato imbarazzante: secondo molti, le difficoltà riscontrate dalla scuderia di Hinwil erano riconducibili alla scelta di utilizzare la Power Unit 2016 della Ferrari, anziché quella del 2017.

Il team principal Frédéric Vasseur, però, non la pensa esattamente così: “Dobbiamo essere sinceri con noi stessi” – ha esordito il francese ad Autosport. Il problema più grosso era il motore: è vero, il motore era del 2016, ma l’handicap effettivo era solo di un paio di decimi. Se ci mettiamo a paragone con le altre squadre, il problema più grande è stato il telaio: dobbiamo concentrarci su questo e spingere come dei matti sull’aerodinamica”.

In ogni caso, nel 2018, il “problema Power Unit” non si porrà: la Sauber, fresca di sponsorship con Alfa Romeo, difatti usufruirà del motore aggiornato della Ferrari.

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati