F1 | Renault, Hulkenberg: “Cercheremo di riconfermarci in Canada”

Dopo aver conquistato la top ten a Monaco, il pilota tedesco cerca di confermarsi a Montréal

F1 | Renault, Hulkenberg: “Cercheremo di riconfermarci in Canada”

Dopo essersi confermato ancora una volta nella top ten durante l’ultimo Gran Premio di Monaco, la Renault e Nico Hulkenberg vogliono continuare il trend positivo e scalare delle posizioni in classifica per tornare ad essere la quarta squadra più competitiva in pista dopo i tre top team. Aver mancato la Q3 nel principato non ha di certo aiutato il tedesco, il quale era reduce da due Gran Premi molto complicati – ritiro sia in Azerbaijan che in Spagna -, ma ha saputo rimontare fino all’ottavo posto, concludendo anche davanti al compagno di squadra Carlos Sainz Jr.

Prima di essere completamente concentrati sul prossimo appuntamento in Canada, Hulkenberg è tornato sul Gran Premio di Monaco: “Siamo riusciti a fare una buona rimonta dopo aver mancato il Q3, traendo il massimo dalla strategia e ottenendo dei buoni punti in gara. Penso che sia stato un buon fine settimana nel complesso ed era importante per il team avere entrambe le vetture nei primi dieci. Ora vogliamo confermarci in Canada, ma salendo di qualche posizione” ha detto il tedesco.

Il Grand Premio del Canada è uno dei più difficili dell’anno a livello tecnico, in quanto bisogna saper coniugare una vettura che offra un buon carico aerodinamico per le rapide chicane ma che al contempo non sacrifichi la velocità di punta sui lunghi rettlinei che caratterizzano Montréal. Oltre a ciò, la vettura deve essere “morbida” per aggredire i cordoli ma deve essere anche molte stabile in frenata, zone in cui i piloti potranno davvero fare la differenza. Nella classica preview, Hulkenberg ha affrontato anche questi temi: ”

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, quello del Canada è un circuito su conta molto la velocità massima e bisogna essere capaci di trovare un buon bilanciamento aerodinamico. Ci sono alcuni rettilinei ma anche frenate importanti. Probabilmente è uno dei circuiti più severi per i freni e devi avere il miglior feeling possibile per riuscire a fare ogni curva nel modo perfetto, giro dopo giro. Al contempo devi settare la vettura in modo che possa aggredire i cordoli per assicurarti un buon tempo sul giro. La strategia potrebbe essere interesante, in quanto avremo a disposizione ancora una volta la gomma hypersoft, come a Monaco. Ci sono delle opzioni da prendere in considerazione, ma i tempi saranno davvero veloci!”.

Il Gran Premio del Canada è anche però un appuntamento che fa piacere ai piloti, vista la tranquillità dell’ambiente e l’atmosfera in circuito: “Quello del Canada è un weekend fantastico. La città, l’atmosfera e il circuito, tutto rende il Gran Premio un bel weekend. La pista il venerdì solitamente è poco gommata in quanto una parte del tracciato sono strade di tutti i giorni. Ci sono muri all’uscita delle curve, oltre a dei cordoli che devi saper sfruttare al massimo. Tutto questo rende un giro di Montréal davvero bello da guidare” ha poi concluso il pilota della Renault.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati