F1 | Renault, Abiteboul non esclude un futuro senza partner: “Nel 2021 potremmo pensarci”

Il Managing Director enigmatico su un eventuale rinnovo con Red Bull: "Tante discussioni intense con loro, eppure siamo insieme da dodici anni"

F1 | Renault, Abiteboul non esclude un futuro senza partner: “Nel 2021 potremmo pensarci”

In cima agli obiettivi della Renault per il 2018 staziona l’affidabilità. Dopo una stagione estremamente complicata sotto questo punto di vista, il team di Enstone già dai test di Barcellona ha focalizzato la propria attenzione sulle performance della power unit, al fine di evitare quei guasti tecnici che nel 2017 hanno pregiudicato diverse gare: Stiamo iniziando con un approccio conservativo – ha spiegato Cyril Abiteboul, Managing Director della Renault, a La Gazzetta dello Sport. “L’attenzione è focalizzata sull’affidabilità, che è importante perché abbiamo una macchina completamente diversa dal cambio alla sospensione e così via. Un salto enorme. L’anno scorso siamo passati dal nono al sesto posto, quindi dobbiamo proseguire. Stiamo puntando ai nostri obiettivi in ​​termini di affidabilità e prestazioni. Ma questo è solo un punto di partenza”.

Abiteboul, inoltre, ha ribadito come i propri clienti verranno trattati alla stessa maniera dalla Renault: almeno fino al 2020, quando la scuderia francese avrà forse la necessità di concentrare tutte le energie solo su stessa per la costruzione dei nuovi motori 2021. “Consideriamo la Red Bull e la McLaren come partner, non come clienti. Garantiamo che tutti vengono trattati allo stesso modo. Ma questo è qualcosa a cui potremmo pensare quando nel 2021 si passerà alla nuova generazione di motori” – ha ammesso.

Nel frattempo, però, c’è un altro grattacapo da sciogliere: la partnership motoristica con la Red Bull, che a fine 2018 scadrà. “È troppo presto per dirlo, ma sottolineo solo una cosa: non c’è stata una stagione senza delle discussioni intense con loro, eppure siamo insieme da dodici anni” – ha sottolineato Abiteboul. “Non sto dicendo che lo saremo anche nel 2019, ma vogliamo chiarire al più presto questa collaborazione”.

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati