F1 | Red Bull, Verstappen rivela: “Dalla telemetria è emerso un picco di potenza pari a 150 cv”

"Un problema ha compromesso la guidabilità della mia vettura" ha aggiunto

F1 | Red Bull, Verstappen rivela: “Dalla telemetria è emerso un picco di potenza pari a 150 cv”

Qualifica deludente per Max Verstappen sul tracciato bahrenita di Sakhir. Dopo un’ottima FP3, infatti, l’olandese è incappato in un bruttissimo errore nel corso della Q1, sbattendo contro le barriere esterne di curva 2. Un problema simile a quello accusato a Melbourne, solo che l’alfiere della Red Bull, stavolta, non è riuscito ad evitare il contatto con i muretti. Verstappen ha spiegato questo “inconveniente” rivelando come dalla telemetria sia emerso un picco di potenza della power unit pari a 150 cv. Questo avrebbe compromesso la guidabilità della propria RB14, costringendolo a finire anzitempo le qualifiche.

Max scatterà dalla quindicesima casella.

Ecco le parole di Max Verstappen: “Ho guardato i dati prima di arrivare qui e dalla telemetria risulta un picco di potenza pari a 150 cv. Quella non è una curva che si fa a gas aperto, ragion per cui dobbiamo analizzare attentamente cosa è successo. Purtroppo quando arriva un picco così alto di potenza si finisce in testacoda perchè non è semplice controllare uno sbalzo di questo tipo. Le ruote posteriori pattinano tantissimo e non c’è molto che possa fare per contrastare questa cosa. All’inizio pensavo fosse un problema di temperatura, ma le mescole erano ok e nel giro di riscaldamento ho fatto tutto normalmente. C’è stato un picco di potenza bizzarro e quando non sei pronto a questo finisci in testacoda”.

Sulla gara di domani ha aggiunto: La corsa dovrebbe essere piuttosto positiva, almeno per quello che abbiamo visto nelle libere di ieri. Spero di potermi liberare delle macchine davanti a me e di raggiungere la top five il più rapidamente possibile. Per il podio servirà un pizzico di fortuna, magari una safety car, ma col passo espresso venerdì non è impossibile”.

Roberto Valenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati