F1 | Pirelli, Isola: “Hypersoft un secondo più veloce della ultrasoft; non puntiamo alle tre soste”

Il responsabile F1 della casa milanese racconta i piani per il 2018: "Libertà ai progettisti e strategie più flessibili"

F1 | Pirelli, Isola: “Hypersoft un secondo più veloce della ultrasoft; non puntiamo alle tre soste”

Promossi a pieni voti: gli pneumatici 2018 della Pirelli hanno riscontrato il parere positivo di team e piloti, che nei test disputati ad Abu Dhabi hanno avuto la possibilità di testare le nuove mescole introdotte dalla casa milanese. Mario Isola, responsabile di Pirelli Motorsport, ha commentato a La Gazzetta dello Sport l’impatto avuto dalle nuove gomme sui bolidi della Formula 1: “Il riscontro dei piloti è stato positivo, la hypersoft si è rivelata un secondo più rapida della ultrasoft, mentre le altre mescole sono risultate un po’ più vicine nelle prestazioni di quanto avevamo pronosticato. Tra media e soft ci sono 7-8 decimi, tra soft e supersoft 6 e tra supersoft e ultra siamo a 4 ma questo non è un problema perché non siamo obbligati a portare ai GP mescole vicine; saltare un gradino favorirà strategie più flessibili.

Così come accaduto quest’anno, le Pirelli 2018 prediligeranno uno o due pit stop per gara: Tre no perché creano solo confusione – ha spiegato Isola. “Semmai vogliamo lasciare aperta la strada a una sola sosta. Crediamo con queste gomme di poter consentire ai progettisti di essere liberi di seguire due scuole di pensiero: realizzare macchine molto veloci ma severe con le gomme o più gentili con gli pneumatici in modo da sfruttare le mescole più morbide”.

Nel frattempo, a Yas Marina un piccolo traguardo è già stato raggiunto: “Tranne che in un caso (sulla Mercedes di Hamilton, ndr) non abbiamo riscontrato problemi di blistering, ed è uno degli obiettivi che ci siamo prefissati con una migliore distribuzione sul battistrada di temperature e pressioni. Un altro scopo è rendere più lineare la finestra delle temperature di esercizio: più sarà tenera la gomma, più saranno basse” – ha concluso Isola.

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati