F1 | Pirelli annulla test a Interlagos per problemi di sicurezza

"Dopo un tentativo di furto su un furgone, neutralizzato dalla sicurezza Pirelli, è stato deciso di annullare il test di martedì 14 e mercoledì 15"

F1 | Pirelli annulla test a Interlagos per problemi di sicurezza

Pirelli avrebbe dovuto svolgere un test a Interlagos questo fine settimana, ma ha deciso di annullarlo a causa di un problema di sicurezza: come riportato dallo stesso account ufficiale dell’azienda italiana, c’è stato un tentativo di furto a un van Pirelli dopo numerosi episodi simili accaduti ad altri team nel corso del weekend.

“Dopo un tentativo di furto, neutralizzato dalla sicurezza di Pirelli, su un furgone Pirelli al circuito Interlagos domenica scorsa – dopo un fine settimana dove si sono verificati episodi simili con altre squadre – è stato deciso di annullare la prova degli pneumatici prevista per martedì 14 e mercoledì 15 sul circuito brasiliano con la McLaren. La decisione, condivisa con lo stesso team, con la FIA e la Formula 1, è stata presa nell’interesse della sicurezza del personale, sia McLaren che nostro, che avrebbe partecipato alla prova”, si legge sull’account ufficiale dell’azienda.

Pirelli ha confermato che l’incidente è avvenuto dopo che il personale ha lasciato Interlagos domenica pomeriggio, 48 ore dopo l’incidente che ha coinvolto un personale Mercedes derubato, minacciato con una pistola, nella zona periferica del circuito. In entrambi i casi, il personale in questione è illeso. L’incidente Pirelli è avvenuto nonostante la polizia di Sao Paolo avesse aumentato la sicurezza. Numerosi dipendenti FIA sono stati coinvolti in un attacco da parte di un uomo armato, anche se sono riusciti a sfuggire all’agguato.

McLaren e Pirelli dovevano restare a Interlagos questa settimana per fare dei test sugli pneumatici del 2018. A causa di questi incidenti la prova è stata annullata.

A commentare l’accaduto anche Lewis Hamilton: “La cosa più frustrante è che sono in Formula 1 da 10 anni e ogni singolo anno è successo qualcosa a qualcuno nel paddock e questo continua a succedere. Sono certo che il governo stia combattendo questa situazione, ma penso ci debbano essere protocolli da applicare per queste situazioni. Questa è in parte responsabilità della F1, ma in genere chi è al vertice deve intervenire per tutelare tutti i propri clienti”, ha spiegato.

Fabiola Granier

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Pagelle GP Brasile F1 | Pagelle GP Brasile
News F1

F1 | Pagelle GP Brasile

Alonso è spettacolare, Norris prova a spaventare Verstappen, Sainz ancora solido
Max Verstappen 9,5 Ennesima vittoria in fotocopia, regolando con disarmante facilità la velata minaccia McLaren. Ineluttabile. E sono 52, Vettel