F1 | Niki Lauda compie 69 anni

Considerato uno dei piloti più talentuosi di tutti i tempi, l'austriaco ha conquistato tre titoli in carriera

F1 | Niki Lauda compie 69 anni

Oggi Niki Lauda spegne 69 candeline. Nato il 22 febbraio 1949, è considerato uno dei piloti più talentuosi e completi della storia della Formula Uno. L’austriaco ha corso tra gli anni ’70 e ’80, con la parentesi del ritiro momentaneo da fine 1979 al 1981.

Lauda ha conquistato con la Ferrari i suoi trionfi più importanti (la prima storica vittoria in carriera ottenuta nel GP di Spagna 1974 a Jarama e i due titoli iridati nel 1975 e 1977), subendo però alla guida della 312 T2 il terribile incidente sulla vecchia pista del Nurburgring dove rischiò di perdere la vita.

Dopo l’esperienza poco fortunosa in Brabham, dove vinse solo due gare, l’austriaco tornò a recitare un ruolo da protagonista con la McLaren, scuderia con cui tornò nel Circus nel 1982.

Con la McLaren riesce a vincere il suo terzo e ultimo titolo nel 1984, beffando l’allora compagno di squadra Alain Prost per mezzo punto. L’anno seguente si ritira definitivamente dal mondo delle corse, trionfando per l’ultima volta nel Gran Premio d’Olanda a Zandvoort, con un palmarès di 25 vittorie e 24 pole position.

Dal 2012 è presidente non esecutivo della Mercedes.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati