F1, nel 2015 monoposto più veloci di mezzo secondo rispetto al 2014

Questo il risultato dell'analisi effettuata da Auto Motor und Sport

F1, nel 2015 monoposto più veloci di mezzo secondo rispetto al 2014

Secondo i dati raccolti dalla testata tedesca Auto Motor und Sport, relativi a qualifiche e gare, nel 2015 le monoposto di F1 sono risultate più veloci di mezzo secondo rispetto a quelle del 2014.

In media i tempi sul giro secco sono stati più rapidi di 0.519 secondi. Il più ampio divario registrato in qualifica riguarda la pole position del Gran Premio del Singapore 2015 , ottenuta da Sebastian Vettel,  di ben 1.696 secondi più veloce rispetto a quella centrata  da Lewis Hamilton a Marina Bay nel 2014. Anche se sul tempo del tedesco della Ferrari pesa la sostanziale modifica operata sul tracciato cittadino tra la curva 11 e la curva 13.

Invece ad Interlagos  i tempi ottenuti in qualifica sono stati più lenti di circa 1.2 secondi. Un rallentamento dovuto all’installazione di cordoli più alti.

Per quel che concerne le tornate veloci durante i Gran Premi, l’analisi di Auto Motor und Sport ha rilevato che le monoposto sono state in media più veloci di 0.350 secondi a giro. La differenza più grande è stata segnata a Melbourne (1.566 secondi), seguono Montreal e Monza. Invece Shanghai, Spa, Interlagos e Abu Dhabi hanno segnato velocità più lente.

Per quel che riguarda le power unit, in Australia e in Russia l’aumento della velocità massima è stato stimato  sui  13 km/h rispetto all’annata precedente.

Piero Ladisa

Segui @PieroLadisa

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati