F1 | Mercedes in pista con una specifica di nuova power unit: rotto un accordo con Ferrari?

Clamorose indiscrezioni dalla Germania

F1 | Mercedes in pista con una specifica di nuova power unit: rotto un accordo con Ferrari?

La nuova specifica di power unit portata in pista da Mercedes potrebbe aprire ad una clamorosa polemica nel giro dei prossimi giorni: secondo quanto riporta Auto Bild, infatti, la Scuderia di Stoccarda avrebbe violato un accordo con Ferrari per quanto riguarda l’introduzione di una specifica di power unit prima del prossimo Gran Premio d’Italia.

Dall’appuntamento di Monza, ricordiamo, la Federazione ha introdotto una nuova normativa sul fronte oli, sottolineando come il consumo massimo debba essere di 0,9 litri (attualmente il limite è fissato a 1,2 litri.ndr). Mercedes avrebbe “bypassato” questi controlli, introducendo già a Spa una nuova specifica della propria power unit. Proprio su questo sembra sia scattata una piccola polemica tra le due squadre: Ferrari, nel corso dell’ultima riunione dedicata ai motoristi, avrebbe chiesto a Mercedes, Renault e Honda se ci fossero in programma degli aggiornamenti prima di Monza, ricevendo un secco “no” da tutte le squadre.

Proprio per rispettare le nuove normative sul fronte olio, l’obiettivo era quello di non portare in pista nessuna novità sotto la vecchia normativa, così da avere tutte le unità sotto la stessa “giurisdizione”. Mercedes avrebbe rotto questo accordo, presentandosi in Belgio con una power unit che potrà sfruttare il vecchio limite di consumo dell’olio (1,2 litri). Ferrari, ricordiamo, porterà a Monza una nuova unità, ma in questo caso dovrà sottostare al nuovo limite di 0,9 litri. Da sottolineare che la FIA avrebbe già espresso una propria opinione, non segnalando nessun illecito nel comportamento della Scuderia di Stoccarda.

Vedremo come si evolverà questa situazione, ma una cosa è certa: la lotta tra Ferrari e Mercedes non si limita alla sola pista.

Roberto Valenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

9 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati