F1 | Mercedes chiede alla FIA un nuovo chiarimento sull’utilizzo dell’olio

Lente d'ingrandimento puntata sul consumo di fluidi all'interno del turbo

F1 | Mercedes chiede alla FIA un nuovo chiarimento sull’utilizzo dell’olio

Dopo la modifica al regolamento sportivo attuata dalla FIA prima del GP di Spagna (vietato il rabbocco di fluidi durante le varie sessioni di qualifica.ndr), Mercedes ha chiesto un’ulteriore chiarimento a Charlie Whiting sul consumo d’olio delle power unit, puntando il dito contro l’utilizzo dei liquidi all’interno del turbo-compressore.

Nei giorni scorsi, infatti, Chris Jilbert, ingegnere di Mercedes HPP a Brixworth, ha mandato una lettera ufficiale alla Federazione, chiedendo se il consumo d’olio inerente al turbo-compressore fosse regolato dal vincolo dei 0,6 kg per 100 km (direttiva TD/012-17.ndr).

Qui la richiesta avanzata dall’Ingegner Chris Jilbert: “Escludendo i fluidi utilizzati nei circuiti di raffreddamento dell’ERS e dell’olio usato nel sistema idraulico che gestisce il funzionamento degli attuatori, il cui consumo dev’essere prossimo allo zero, tutti gli oli devono rispettare le norme riportate nell’articolo 20 del regolamento sportivo?”

La risposta della Federazione, arrivata per mano di Charlie Whiting, è stata positiva, con quest’ultimo che ha sottolineato come il turbo-compressore vada considerato come una parte della power unit.

Il consumo, quindi, rientra all’interno dei concetti esplicitati dall’articolo 20 del regolamento sportivo. La norma, ricordiamo, è stata introdotta la scorsa stagione per evitare lo sfruttamento di additivi e oli all’interno del carburante con lo scopo di aumentare le performance delle power unit.

La richiesta, secondo alcuni addetti ai lavori, sarebbe partita con l’intenzione di verificare le fumate della SF71H durante la fase di accensione, con Mercedes che avrebbe giustificato quel fenomeno come qualcosa inerente allo sfruttamento dell’olio all’interno del turbo.

La lettera, quindi, sarebbe stata scritta con il chiaro obiettivo di “svelare” un particolare che viene considerato solo dai tecnici a Brixworth. Ferrari, comunque, si è detta abbastanza tranquilla, sottolineando come le nuove norme non penalizzeranno le prestazioni in pista di Kimi Raikkonen e di Sebastian Vettel. Vedremo come si evolverà questa ulteriore polemica nel corso del prossimo week-end.

4.2/5 - (6 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati