F1 | McLaren, Brown: “Le apparizioni commerciali di Alonso nel WEC saranno ridotte al minimo”

Il direttore esecutivo del team di Woking chiarisce la situazione dello spagnolo: "Lui è prima di tutto un pilota di Formula 1"

F1 | McLaren, Brown: “Le apparizioni commerciali di Alonso nel WEC saranno ridotte al minimo”

Fernando Alonso nel WEC non farà l’uomo copertina, ma solo il pilota. Il direttore esecutivo della McLaren Zak Brown, intervistato da Crash.net, ha fatto chiarezza sul ruolo che il 36enne spagnolo ricoprirà nel team Toyota: “Il ruolo di Fernando si limita semplicemente a guidare la macchina. Le apparizioni commerciali, gli impegni per gli sponsor e le altre cose di quella natura saranno ridotte al minimo. Siamo noi a prestarlo alla Toyota, e abbiamo trovato un accordo con loro che gli consenta di correre, ma non di viaggiare per il mondo per eventi commerciali. I motivi sono molteplici: minimizzare i suoi spostamenti, ma anche potenziali conflitti tra gli sponsor. La Toyota non ha molti sponsor, quindi oggi non ce n’è nemmeno uno in conflitto con la McLaren; ma se dovessero trovare altri partner, non potremmo permettere a Fernando di girare con la tuta di uno sponsor concorrente. Lui è prima di tutto un pilota di Formula 1 e un pilota della McLaren e quando pensi a Fernando, lo pensi in quel ruolo”.

Brown, inoltre, crede che le performance di Alonso in Formula non risentiranno del parallelo impegno nel WEC: “Lui corre o guida ogni weekend, la metà delle volte sotto un nome d’arte sui kart. Vuole sempre essere su una macchina da corsa. Penso che questo lo mantenga fresco e concentrato, è questo che vuole fare. I piloti di solito perdono motivazione prima ancora di invecchiare, mentre Fernando è molto preparato, sa ciò che serve per vincere e non avrebbe intrapreso un altro impegno se non pensasse di poterli onorare entrambi al massimo livello. Decisamente non credo che abbia altri secondi fini se non quelli di correre e vincere anche a Le Mans”.

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati