F1 | McLaren, Alonso: “Il nostro prossimo obiettivo è raggiungere la Red Bull”

F1 | McLaren, Alonso: “Il nostro prossimo obiettivo è raggiungere la Red Bull”

Il 2018 della McLaren non è iniziato nel migliore dei modi, tra numerosi problemi di affidabilità durante i test e una prestazione abbastanza deludente durante il weekend del Gran Premio d’Australia, unico team motorizzato Renault a non entrare nella Q3 durante le qualifiche. Seppur Fernando Alonso sia riuscito a concludere la gara australiana al quinto posto, ponendosi tra le due Red Bull di Daniel Ricciardo e di Max Verstappen soprattutto grazie all’aiuto della Virtual Safety Car e ai problemi dei rivali, è chiaro che per la scuderia di Woking ci sia ancora molto da lavorare per riuscire non solo a chiudere il gap dalla squadra anglo-austriaco, ma anche per raggiungere il livello di competitività del team ufficiale Renault e delle Haas.

Secondo Fernando Alonso, però, la McLaren può già puntare a combattere contro la Red Bull, il più competitivo tra i tre team motorizzati Renault: “Sicuramente la situazione migliorerà per la McLaren. In questa nuova vettura c’è ancora molto potenziale da sbloccare. È solamente la prima gara per questa combinazione, McLaren e la Power Unit Renault, quindi c’è ancora tanto da capire. Speriamo di fare un salto in avanti dal Bahrain, con Red Bull come nostro prossimo obiettivo” ha detto il pilota del team di Woking.

Come ben detto dallo spagnolo, questa è solo la prima gara per la combinazione McLaren-Renault, quindi è possibile che l’integrazione della Power Unit francesce e che la comprensione della nuova motorizzazione da parte della squadra inglese non sia ancora al 100%, come dimostrano i numerosi problemi accusati durante i test invernali a Barcellona e a Melbourne durante le prime sessioni di prove libere. Ovviamente queste sono problematiche che la McLaren spera di risolvere nel corso della stagione, riuscendo a chiudere il gap con i primi tre team e a sbloccare il vero potenziale della MCL33: “Penso che la Red Bull sia ancora davanti a noi in termini di performance. Loro sono in quel gruppo esclusivo formato da Mercedes, Ferrari e Red Bull. Ma la McLaren vuole entrare in quel gruppo e penso che dalle prossime gare potremo dimenticarci delle vetture di media classifica, puntando a combattere con i tre top team. C’è ancora molto potenziale in questa vettura, non vedo alcuna ragione per cui non dovremmo lottare con i più forti nelle prossime gare” ha poi concluso Alonso.

 

Gianluca D’Alessandro

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati