F1 | L’idea di Liberty Media: eliminare il venerdì, una gara sprint al sabato e più GP negli USA e in Europa

"È tutto fattibile", avrebbe dichiarato un addetto ai lavori anonimo

F1 | L’idea di Liberty Media: eliminare il venerdì, una gara sprint al sabato e più GP negli USA e in Europa

I nuovi proprietari di Liberty Media starebbero pensando a come rendere la Formula 1 più bella e dinamica nei prossimi anni: una delle proposte, infatti, sarebbe proprio quella di eliminare il venerdì di prove libere all’interno del weekend di 3 giorni di F1.

Questo almeno è quanto afferma il giornalista sportivo Kevin Garside, che ha scritto sul giornale britannico “i” come i nuovi capi vorrebbero organizzare il campionato per il futuro: la riduzione del vecchio format inciderebbe anche sul budget cap, potrebbe portare anche più Gran Premi negli Stati Uniti e in Europa, oltre ad una gara sprint da disputarsi al sabato. Questi sono quindi alcuni dei cambiamenti che Liberty Media avrebbe in programma per portare più pubblico e naturalmente nuovi introiti.

“È tutto fattibile”, avrebbe dichiarato un addetto ai lavori anonimo, “C’è spazio per fare qualcosa di diverso durante il fine settimana di gara. Da un punto di vista del team, due giorni di gara hanno un senso, anche se i contratti con i promotori e gli sponsor al momento prevedono vetture in pista in tutti e tre o giorni, quindi qualsiasi modifica deve tener conto di questi fattori”, ha aggiunto.

L’idea sarebbe anche carina, ma ci sono evidenti problemi economici e di condivisione del progetto: a parte la tipica resistenza da parte dei top team al cambiamento, poichè, secondo loro, un budget cap di circa 150 milioni di euro sarebbe impossibile da rispettare, proprio per quei team di prima linea.

Fabiola Granier

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

5 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati