F1 | Liberty Media potrebbe modificare il format delle qualifiche

Il colosso americano starebbe valutando l'aggiunta di una quarta manche di qualifica

F1 | Liberty Media potrebbe modificare il format delle qualifiche

È ben noto che sin dal suo insiedamento come proprietaria della Formula 1, Liberty Media abbia continuato a proporre idee per migliorare lo show del massimo campionato automobilistico.

Tra le ultime proposte del colosso americano vi sarebbe quella di modificare il format delle qualifiche, introducendo un ulteriore sessione. L’attuale sistema di qualificazione prevedere tre sessioni, Q1, Q2 e Q3: nella prima e seconda parte vengono eliminati rispettivamente 5 piloti per ogni manche, mentre i 10 piloti rimantenti in Q3 sararanno i protagonisti della lotta per la pole position e per le prime file. Liberty Media non ha mai nascosto il suo desiderio di rendere il tutto ancor più spettacolare e per questo starebbe valutando l’introduzione della Q4, come riportato dai colleghi tedeschi di Auto Motor und Sport. Il format andrebbe quindi a modificarsi in modo tale da prevedere l’eliminazione di 4 piloti per ogni sessione fino alla Q3, con i restanti 8 a giocarsi la pole position in Q4.

L’attuale format delle tre manche fu introdotto nel 2006 e ha sempre trovato il favore del pubblico. Inzialmente il tempo a disposizione in ogni manche era di 15 minuti, cosa che fu successivamente modificata in modo da aumentare la suspence in Q3 (18 minuti in Q1, 15 in Q2 e 12 in Q3). Già nel 2016 la Formula 1 aveva provato a modificare il format delle qualifiche, testando quello ad eliminazione diretta, il quale però non riscosse successo e fu abbandonato solo dopo 2 gare.

5/5 - (5 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati