F1 | Liberty e FIA: ipotesi liberalizzazione del DRS per aumentare i sorpassi

Per migliorare lo spettacolo in pista sarebbero previsti interventi anche sull'ala anteriore e posteriore

F1 | Liberty e FIA: ipotesi liberalizzazione del DRS per aumentare i sorpassi

Dopo il magro spettacolo durante il Gran Premio d’Australia, la FIA e Liberty Media si sono messe al lavoro e hanno organizzato per la giornata di sabato un meeting con le squadre per discutere su quali potrebbero essere le mosse da attuare per incrementare il numero di sorpassi durante le gare nell’immediato futuro.

Una delle proposte, secondo quanto riportato da Auto Motor und Sport, riguardarebbe la possibilità di azionare il DRS liberamente lungo tutto il tracciato e non solo nelle aree prefissate come avviene attualmente. Si starebbe ipotizzando anche di aumentare l’efficacia del DRS stesso: al momento questo sistema quando attivato permette un guadagno medio di circa 20km/h, mentre l’obiettivo di Liberty Media sarebbe quello di arrivare almeno ai 25km/h. Per raggiungere tale obiettivo sarebbe stata presa in considerazione l’idea di adottare flap degli alettoni posteriori di dimensioni maggiorate, in modo da aumentare l’efficacia del DRS rispetto a quando non è attivo. Per aumentare il numero di sorpassi, la FIA avrebbe proposto di intervenire anche sull’alettone anteriore, con l’obiettivo di renderle più semplici e ridurre le turbolenze che si generano nell’aria sporca. Per questo si starebbe valutando la l’eliminazione dei profili a cascata sulle ali anteriori.

Dato il poco tempo a disposizione, la FIA e Liberty Media avrebbero anche chiesto aiuto agli ingegneri delle squadre per trovare delle valide proposte alla risoluzione del problema: per riuscire ad adottare i nuovi regolamenti già a partire dal 2019 servirà un voto a maggioranza entro il 30 aprile, mentre oltre quella data servirà l’unanimità da parte di tutti i team, nettamente più complicata da ottenere.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati