F1 | Kubica e il ‘flop’ Williams: “Nel 2018 forse il team avrebbe dovuto ascoltare i piloti”

Il polacco: "A volte il pilota viene a conoscenza di un problema prima rispetto al miglior ingegnere del mondo"

F1 | Kubica e il ‘flop’ Williams: “Nel 2018 forse il team avrebbe dovuto ascoltare i piloti”

Durante l’intervista rilasciata ad Auto Motor Und Sport, Robert Kubica è tornato sul terribile 2018 della Williams. Il 34enne polacco, che nella stagione appena terminata ha ricoperto il ruolo di terza guida, si è soffermato sui problemi riscontrati nell’arco dell’anno dal team di Grove, il quale ha concluso il campionato costruttori ampiamente all’ultimo posto con la line-up Stroll-Sirotkin. Binomio, quest’ultimo, che nel 2019 verrà ‘scalzato’ proprio da Kubica e dal neo campione di Formula 2 George Russell.

‘FLOP’ INATTESO“Pensavamo davvero di avere una buona macchina stando ai dati del simulatore e ai vari dipartimenti. Forse il team avrebbe dovuto ascoltare i piloti e reagire più velocemente. Io non costruisco la macchina, ma a volte il pilota viene a conoscenza di un problema prima rispetto al miglior ingegnere del mondo. All’inizio della stagione avevamo ancora dei problemi di correlazione e dunque, queste discordanze tra strumenti e realtà, hanno portato ad un errore di valutazione della macchina. Tuttavia, abbiamo compiuto dei buoni progressi nella seconda parte della stagione, specialmente nel lavoro al simulatore”.

SVILUPPO DEFICITARIO“Abbiamo migliorato la macchina, ma nel corso del lavoro di sviluppo abbiamo scoperto anche altri punti deboli che non avevano nulla a che fare con i tempi sul giro. Dalla posizione in cui ci trovavamo, era davvero difficile colmare il divario, anche perché gli altri hanno continuato a sviluppare. La Sauber era dietro di noi all’inizio della stagione, ma ha avuto un incredibile sviluppo e alla fine è arrivata a centro classifica”.

NELLA SPERANZA DI UN 2019 MIGLIORE“È stata una stagione difficile per la Williams, ma anche importante: abbiamo capito i nostri errori, ora dobbiamo imparare e non ripeterli. Abbiamo bisogno di definire lo sviluppo per il 2019 in modo che ciò non accada nuovamente”.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor
News F1

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor

Il logo sarà presente sulle monoposto già dal GP di Miami
Vi avevamo dato un’anticipazione questa mattina e ora è arrivata l’ufficialità: Ferrari e HP hanno confermato una collaborazione pluriennale. L’obiettivo