F1 | Hamilton sul sorpasso di Verstappen: “Se ci fosse stata l’erba non sarebbe andato fuori pista”

"La nuova generazione di piloti è molto felice di sfruttare le vie di fuga. Max ha superato il limite della pista e non puoi farlo"

F1 | Hamilton sul sorpasso di Verstappen: “Se ci fosse stata l’erba non sarebbe andato fuori pista”

Lewis Hamilton ha voluto dire la sua sul sorpasso irregolare di Max Verstappen ai danni di Kimi Raikkonen, punito con 5 secondi di penalità che gli sono valsi il podio appena conquistato. Secondo l’inglese, infatti, il vero problema di queste situazioni è il design dei circuiti: “È fuori pista”, ha detto il pilota Mercedes a Sky F1. “Questo è il problema dei circuiti di oggi. Non so chi abbia preso la decisione, ma ci sono troppe aree di fuga. Perché non mettere l’erba? Se fosse stata, Max non sarebbe andato lì”.

Il problema che ha voluto sollevare Lewis è proprio legato a come vengano studiati, disegnati e progettati questi circuiti, che hanno troppe vie di fuga e zone asfaltate fuori la pista e poca erba o ghiaia com’era un tempo: “Non so proprio perché ci siano questi difetti su questi circuiti. In particolare la nuova generazione di piloti che arriva in Formula 1 è molto felice di sfruttare queste cose. Chiaramente ha superato il limite della pista e non puoi farlo”, ha continuato.

L’inglese infatti ha voluto ribadire che la mossa di Max gli ha dato un grosso vantaggio per il sorpasso: “È molto difficile quando ci incontriamo e parliamo, quando discutiamo e ci diciamo tra di noi ‘qui puoi guadagnare un vantaggio’. Ne parliamo spesso e Charlie Whiting risponde creando un botta e risposta. È una linea veramente bella e molto dura. Penso che la FIA faccia un buon lavoro, ma credo che non debbano costruire nuove piste con queste aree di scorrimento così ampie”, ha ribadito Hamilton.

Fabiola Granier

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Marko nega ultimatum a Ricciardo F1 | Marko nega ultimatum a Ricciardo
News F1

F1 | Marko nega ultimatum a Ricciardo

Sulla line-up Red Bull 2025: "Tsunoda deve migliorare per meritarsi il posto"
Il dottor Helmut Marko ha smentito le indiscrezioni neozelandesi (che abbiamo riportato ieri qui) secondo le quali sarebbe stato dato