F1 – Gran Premio degli Stati Uniti: Raikkonen, “Felice di essere qui”

"Ho la massima fiducia nei confronti dei vertici del team"

F1 – Gran Premio degli Stati Uniti: Raikkonen, “Felice di essere qui”

Raikkonen – Anche al Circuit of the Americas, come accade sempre al giovedì, Kimi Raikkonen ha incontrato i giornalisti e ha detto loro di guardare con ottimismo ai prossimi giorni: “Spero di poter avere un weekend senza problemi e di riuscire a portare avanti il programma di lavoro delle prove libere regolarmente, così da poter essere il più forte possibile”, ha esordito il pilota della Scuderia Ferrari. Guardando ad un futuro ben più lontano, al finlandese è stato chiesto che cosa si aspetta dalla vettura dell’anno prossimo. “Ho la massima fiducia nei confronti dei vertici del team e di chi sta progettando l’auto” – ha cominciato – “Sono sicuro che avremo a disposizione un buon pacchetto: se sarà abbastanza per essere competitivi, questo solo il tempo lo dirà. Abbiamo molto lavoro da fare di fronte a noi ma durante quest’anno abbiamo anche imparato tante cose. Non ci aspettiamo di poter essere immediatamente davanti a tutti e di cominciare subito a vincere delle gare ma dobbiamo fare un grande passo avanti ed essere in condizione almeno di lottare nelle posizioni di vertice. Fino che non metteremo le ruote in pista per i primi giri del primo test non avremo un’idea del nostro valore. Conosciamo, però, dove sono i problemi, e sappiamo che la nostra squadra è intelligente abbastanza da essere in grado di risolverli. Come dice il regolamento, ci sono dei limiti rispetto alle modifiche che possiamo fare, ma di certo miglioreremo”.

Non è un mistero il fatto che questo sia stato fin qui un anno difficile per Kimi Raikkonen, ma ciò non ha minato la sua fiducia: “Sono ancora convinto al 100% di aver fatto la scelta giusta a tornare in Ferrari” – ha affermato – “I risultati non sono stati quelli che io e il team avremmo voluto, ma è andata così. Abbiamo fatto dei progressi rispetto al punto da cui siamo partiti, ma non è facile sistemare le cose esattamente come vorresti che fossero. Tuttavia sono contento di essere qui, preferisco essere con la Scuderia Ferrari che con qualsiasi altro team, per questo sono certo di aver preso la giusta decisione tornando qui”. Quando gli è stato chiesto di essere più specifico relativamente ai problemi che lo hanno afflitto nel 2014, Kimi ha preferito non entrare troppo nei dettagli: “Ho sofferto per colpa di tante piccole cose, l’anteriore della vettura non si è comportato come io volevo e non è facile correggere questo tipo di problematica. Ora va meglio, ma ci abbiamo messo un po’ troppo tempo a trovare la strada da percorrere”.

L’ultima domanda che è stata posta al finlandese ha riguardato i doppi punti messi in palio dall’ultima gara della stagione. Come di consueto, Kimi è stato molto diretto nell’esprimere il suo punto di vista: “Così sono le regole in questo momento, che ci piacciano o no. Per i piloti non c’è differenza perché non siamo noi a fissare le regole” – ha concluso Raikkonen – “Ovviamente chi ha più punti alla fine dell’anno vincerà, sia che abbia conquistato dieci gare o una sola, e sono sicuro che chi trionferà se lo sarà meritato”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Alfa Romeo, weekend incolore per Bottas e ZhouF1 | Alfa Romeo, weekend incolore per Bottas e Zhou
News F1

F1 | Alfa Romeo, weekend incolore per Bottas e Zhou

"Abbiamo dovuto alzare la vettura sacrificando l'aderenza, per cui non siamo riusciti a sfruttare i nostri aggiornamenti" ha spiegato il finlandese
Weekend da dimenticare per l’Alfa Romeo in Texas. Sia nella Sprint, sia nella gara vera e propria, Valtteri Bottas e