F1 GP Ungheria, Prove Libere 1: Ricciardo precede Raikkonen

Terza la Mercedes con Hamilton. Vettel solo sesto

F1 GP Ungheria, Prove Libere 1: Ricciardo precede Raikkonen

Aggressiva la Red Bull in questa prima sessione di Prove Libere all’Hungaroring, con Daniel Ricciardo autore del miglior tempo, 1:18.486. L’australiano si è tenuto alle spalle la Ferrari di Raikkonen e la Mercedes di Hamilton, staccate rispettivamente di 2 e 3 decimi. A completare la top ten, Verstappen, Bottas, Vettel, Alonso, Vandoorne, Hulkenberg e Palmer. Anche sul passo gara le RB13 sono apparse decisamente in forma, su una pista che questo weekend molto probabilmente vedrà una sfida a tre per la prima fila. In pista al mattino l’italiano Giovinazzi con la Haas, che ha però concluso la sessione in anticipo, a causa di un’uscita di pista che ha danneggiato il posteriore della sua monoposto.

Cronaca – 22°C la temperatura dell’aria a Budapest e 27°C quella dell’asfalto, quando prendono il via le FP1, con Verstappen primo pilota a lasciare i box. Per questa sessione, Giovinazzi è al volante della Haas al posto di Magnussen, mentre Celis sostituisce Ocon alla Force India. Situazione gomme al via: la maggior parte della griglia è su medium, tranne Sauber, Force India e Alonso con le supersoft e Ricciardo unico con le soft. Ricciardo è il primo a fermare il cronometro, 1:21.469 il suo tempo, poi velocemente abbassato a 1:21.212. Dopo una breve pausa ai box e i primi giri di installazione, Bottas sale in testa con il tempo di 1:20.912, su gomma rossa. Seguono Ricciardo, Stroll, Palmer, Alonso, Ericsson, Grosjean, Massa e Raikkonen. Tutti su supersoft. Grosjean va in testacoda alla curva 9 e danneggia il posteriore, costretto così a rientrare ai box. A trenta minuti dal via Bottas è al comando in 1:19.451, seguito da Hamilton, Raikkonen, Vettel, Verstappen, Alonso, Massa, Vandoorne e Hulkenberg.

Ma ecco che sventola la bandiera rossa: la Haas di Giovinazzi perde il posteriore e finisce contro le barriere. Alla ripartenza, Verstappen sale al quarto posto, poi Ricciardo si prende la terza posizione. A metà sessione: Bottas, Hamilton, Ricciardo, Raikkonen, Verstappen, Vettel, Alonso, Massa, Vandoorne e Hulkenberg. Bottas scende a 1:19.248, poi Hamilton si mette davanti a tutti, con il crono di 1:19.095. Il pilota Mercedes si migliora velocemente, scendendo a 1:18.858. Ricciardo si allinea al resto della griglia e monta la mescola rossa. A trenta minuti dalla conclusione: Hamilton, Bottas, Ricciardo, Raikkonen, Hulkenberg, Verstapen, Vettel, Alonso, Massa e Vandoorne.

Ricciardo si infila al secondo posto, Vettel sale quarto. Poi è proprio la Red Bull a prendere le redini del gruppo, con l’australiano velocissimo, in 1:18.852. Torna in pista la Haas di Grosjean, mentre Raikkonen si prende la seconda piazza, a 2 decimi da Ricciardo. Grosjean si infila al 15esimo posto, lamentandosi però di problemi ai freni. Ricciardo mantiene la leadership, sceso nel frattempo a 1:18.486, davanti a Raikkonen, Hamilton, Bottas, Verstappen, Vettel, Alonso, Vandoorne, Hulkenberg e Palmer.

La sessione si conclude con Verstappen che si prende il quarto posto, e Palmer che perde l’ala anteriore dopo un contatto violento con un cordolo. La bandiera a scacchi consegna alla Red Bull la migliore prestazione davanti a Raikkonen e Hamilton.

F1 GP Ungheria – Tempi, risultati e giri Prove Libere 1

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati