F1 GP Russia, Qualifiche: Pole di Vettel. Prima fila tutta Ferrari

Bottas terzo davanti a Hamilton e Ricciardo

F1 GP Russia, Qualifiche: Pole di Vettel. Prima fila tutta Ferrari

La prima fila del GP di Russia si tinge di Rosso, con Sebastian Vettel poleman a Sochi grazie al tempo di 1:33.194. Per 59 millesimi il tedesco della Ferrari ha strappato la partenza al palo al compagno di squadra Raikkonen, che ha commesso una sbavatura nel suo giro finale. Dietro, le due Mercedes, con Bottas ancora una volta a precedere Hamilton. Decisamente una giornata da ricordare per gli uomini di Maranello, che non vedevano una prima fila tutta rossa da Magny Cours 2008. Completano le prime dieci posizioni: Ricciardo, Massa, Verstappen, Hulkenberg, Perez e Ocon.

Cronaca – Q1 – Semaforo verde a Sochi, con Sauber, Toro Rosso e Haas le prime a lanciarsi. Raikkonen, Massa, Hulkenberg e le due Red Bull sono gli ultimi a lasciare i box. Tutti i piloti sono su ultrasoft, Ferrari uniche con le supersoft. Il primo crono è per Kvyat, 1:37.052, subito scavalcato da Magnussen, e quindi è il turno di Sainz. Terzo crono per Alonso, seguito da Kvyat, Vandoorne, Stroll, Palmer. Ocon si inserisce in seconda posizione, mentre Perez balza in testa in 1:36.185. Poi è il turno di Verstappen e quindi tocca a Bottas, il più veloce in 1:34.177. Vettel si prende la seconda piazza a 9 decimi dal finlandese, seguito da Raikkonen. Verstappen si inserisce in terza posizione, mentre Vettel si migliora e si porta a 3 decimi da Bottas. Hamilton si piazza davanti alla Ferrari del tedesco, a 4 decimi da Bottas, che nel frattempo è sceso a 1:34.041. Sesta posizione per Massa alle spalle di Verstappen. Seguono Hulkenberg, Ricciardo, Perez e Ocon. Dall’ottava posizione in poi sono tutti dentro per gli ultimi minuti. Alonso strappa la 13esima posizione sul filo del rasoio, mentre Palmer finisce contro le barriere e Wehrlein va in testacoda, ma senza subire danni alla monoposto. Bandiera a scacchi! Rimangono esclusi Palmer, Vandoorne, Wehrlein, Ericsson e Grosjean.

Q2 – Gomma ultrasoft per tutti. Le due Williams sono le prime a lasciare i box. Il primo crono è per Massa, 1:35.677, seguito da Stroll. Kvyat si porta in seconda posizione, con Sainz alle sue spalle. Raikkonen sale al comando in 1:34.053. Hulkenberg gli è dietro, poi tocca a Bottas passare in testa in 1:33.264, seguito da Hamilton a mezzo secondo. Perez, unico senza un crono, rientra ai box dopo aver abortito il proprio giro per un problema sulla sua Force India. Le due Red Bull e le Ferrari rientrano per un nuovo giro. Nei minuti finali rimangono ai box solamente le due Mercedes e Verstappen, nel frattempo rientrato. Perez si prende la nona posizione, Massa sale al quinto posto. Sainz si migliora ma rimane escluso. Con lui alzano bandiera bianca anche Stroll, Kvyat, Magnussen e Alonso.

Q3 – Bottas, Hamilton, Hulkenberg, Raikkonen, Vettel, Massa, Verstappen, Ricciardo, Perez e Ocon sono i pretendenti alla pole position. Il primo crono è per la Renault di Hulkenberg, 1:35.412, seguito da Bottas e Hamilton. Raikkonen si porta in testa in 1:33.253. Vettel è secondo a 173 millesimi. Perez si prende il terzo posto. Bottas ci prova ma non riesce a strappare la pole provvisoria al connazionale, e si piazza secondo a 36 millesimi. Terzo Vettel davanti a Hamilton, Ricciardo, Verstappen, Massa, Perez, Hulkenberg e Ocon, unico che ha utilizzato le ultrasoft usate. Tutti dentro per l’ultimo tentativo. Raikkonen è il primo a rilanciarsi ma commette una sbavatura all’ultima curva e non riesce a migliorarsi. A strappargli la pole arriva Vettel, in 1:33.194! Bottas terzo, con Hamilton che non va oltre il quarto tempo. Seguono Ricciardo, Massa, Verstappen, Hulkenberg, Perez e Ocon.

F1 GP Russia – Tempi, risultati e giri Qualifiche

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati