F1 GP Malesia, Prove Libere 1: Red Bull velocissime sotto la pioggia, Verstappen davanti

Terzo tempo per Alonso, seguono le Ferrari

F1 GP Malesia, Prove Libere 1: Red Bull velocissime sotto la pioggia, Verstappen davanti

E’ la pioggia protagonista per gran parte delle FP1 in Malesia, con i piloti costretti a girare solamente su gomme full wet e intermedie. A dettare il ritmo sono state però le due Red Bull, velocissime con Verstappen in testa, autore del miglior tempo,  1:48.962. Terzo posto per la McLaren di Alonso, che si è fatto sotto nei minuti finali della sessione, chiudendo a un secondo e mezzo dal vertice. Raikkonen, Vettel, Hamilton, Bottas, Stroll, Gasly e Sirotkin completano la top ten.

Cronaca – Non si smentisce il circuito malese, invaso dalla pioggia al venerdì mattina, con l’avvio della prima sessione di Libere che viene ritardato di 30 minuti a causa della troppa acqua in pista. Oltre a Pierre Gasly, sostituto di Kvyat alla Toro Rosso per gli appuntamenti di Sepang e Suzuka, al venerdì mattina ci sono anche Leclerc, Sean Gelael, Sirotkin e Giovinazzi impegnati in pista rispettivamente al posto dei piloti ufficiali Ericsson, Sainz, Hulkenberg e Magnussen.

Alle 11.30 locali si accende il semaforo verde in pit lane. Le due Ferrari e Alonso sono i primi a testare le condizioni dell’asfalto, tutti su gomma full wet. Stroll Massa e Leclerc danno il cambio ai primi tre e rientrano ai box. A poco a poco si aggiungono anche gli altri, mentre Force India, Mercedes e Red Bull tentennano ai box. Dopo i primi giri di installazione la pista ricade nel silenzio. A metà sessione Ocon è il primo a uscire su gomma intermedia, seguito poco dopo da Perez. Il primo crono lo regala però Ricciardo, 1:55.601. Vettel gli si mette davanti in 1:54.463, e poi tocca  Verstappen, in 1:51.201. A una trentina di minuti dalla fine, Verstappen è al comando davanti a Ricciardo, Vettel, Kimi, Hamilton, Perez, Bottas, Sirotkin, Ocon e Vandoorne.

Ricciardo torna in testa grazie al miglior crono di  1:51.194, Bottas fa suo il quinto tempo, alle spalle delle due Ferrari, con Kimi terzo. Quindi è la Williams di Stroll a prendersi la terza piazza, mentre Ricciardo è sceso a 1:49.719. Sulla Williams di Massa è stato riscontrato un piccolo problema idraulico, che gli ha impedito così di girare a sufficienza per fermare il cronometro. Verstappen si riprende la leadership, in 1:48.962. Hamilton è terzo, a due secondi e mezzo dal vertice. Alonso strappa la piazza al britannico negli ultimi minuti. La bandiera a scacchi ci rimanda alle Libere 2; le due Red Bull chiudono la mattinata al comando davanti alla McLaren.

 

F1 GP Malesia – Tempi, risultati e giri Prove Libere 1

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati