F1 GP Giappone, Prove Libere 3: Mercedes al comando, con Bottas davanti a Hamilton

Vettel terzo, precede le Red Bull. Fuori Raikkonen

F1 GP Giappone, Prove Libere 3: Mercedes al comando, con Bottas davanti a Hamilton

Valtteri Bottas guida il gruppo nella terza sessione di Libere, con il miglior tempo di 1:29.055, ottenuto su gomma soft. Il finlandese ha però terminato in anticipo le FP3, dopo aver toccato le barriere e danneggiato il posteriore della sua monoposto. A 14 millesimi lo insegue Hamilton, che precede Vettel, terzo a tre decimi dal vertice, con una mescola di vantaggio. Incidente e bandiera rossa, la seconda della mattinata, anche per Kimi Raikkonen, che finisce così sul fondo della griglia, mentre Verstappen, Ricciardo, Ocon, Hulkenberg, Alonso, Perez e Palmer completano la top ten. La Ferrari conferma l’ottima forma sul passo gara, ma la Mercedes si mostra in ripresa anche con la mescola più morbida…

Cronaca – Pista un po’ umida ma gomma slick per tutti i piloti, quando partono le FP3 a Suzuka. 22°C la temperatura dell’aria e 28°C quella dell’asfalto. Alonso il primo in pista, seguito da Gasly e Wehrlein. La Toro Rosso ferma per prima il cronometro, con la gomma rossa, a 1:33.030. Poi è Hamilton, su mescola soft, a passare al comando in 1:29.699; terzo crono per Bottas. Sainz lo scavalca con le soft, quindi comincia un botta e risposta per il vertice tra le due Mercedes: alla fine è Bottas ad avere la meglio, in 1:29.055 con la mescola gialla. Seguono Hamilton, Alonso, Massa, Gasly, Stroll, Vettel, Kimi, Sainz e Vandoorne.

Ricciardo fa suo il terzo tempo con la gomma rossa. Medesima mescola per Alonso, Gasly, Kimi e Vandoorne – il resto della top ten è su gomma gialla. Verstappen con la gomma soft sale terzo. Magnussen, Grosjean, Perez e Ocon sono ancora senza un crono. Ma ecco che sventola la bandiera rossa! Bottas ha urtato il guardrail rimettendoci la posteriore destra. Sessione finita per il finlandese. Quando si riprende, a metà sessione, Bottas rimane al comando davanti a Hamilton, Verstappen, Ricciardo, Alonso, Perez, Massa, Gasly, Stroll e Vettel.

Dopo pochi minuti sventola di nuovo la bandiera rossa! A muro questa volta è Kimi Raikkonen, in uscita dalla curva 9. A venti minuti dalla conclusione, la pista è di nuovo agibile. Vettel con la gomma rossa si prende il terzo crono, a 6 decimi dal vertice. Il passo lo detta ancora Bottas con la gomma gialla, seguito da Hamilton, Vettel, Verstappen, Alonso, Ricciardo, Palmer, Perez, Stroll e Ocon. Perez con la gomma rossa sale sesto. Simulazione di qualifica per Vettel con la supersoft nuova; Hamilton invece è impegnato nei long run con la stessa mescola. Verstappen con la supersoft si prende il quarto tempo, a 9 decimi da Bottas. Vettel rimane terzo, a 324 millesimi dal finlandese.

La bandiera a scacchi regala a Bottas la terza e conclusiva sessione di Libere, davanti a Hamilton e Vettel.

F1 GP Giappone – Tempi, risultati e giri Prove Libere 3

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati