F1 GP Cina: Quinta vittoria a Shanghai per Lewis Hamilton

Vettel secondo davanti a uno strepitoso Verstappen

F1 GP Cina: Quinta vittoria a Shanghai per Lewis Hamilton

Torna a sorridere Lewis Hamilton, dal gradino più alto del podio di Shanghai, diviso con Sebastian Vettel, secondo, e Max verstappen, giunto terzo dopo una splendida rimonta dalla sedicesima posizione. Quarta la Red Bull del compagno di box Ricciardo, che ha tentato fino alla fine di agguantare l’ultimo gradino rimasto. Quinta la Ferrari di Raikkonen, davanti a Botttas, Sainz, Magnussen, Perez e Ocon. Gara da dimenticare per Antonio Giovinazzi, tradito dalle gomme e dalla pista ancora umida per la pioggia nei primi giri, e finito a muro con la sua Sauber. Proprio l’incidente del pilota italiano ha rimescolato le carte dopo i primi minuti, chiamando in pista la safety car e facendo di fatto perdere a Vettel il vantaggio, guadagnato con il cambio gomme anticipato, nei confronti della Mercedes di Hamilton. Con una vittoria a testa, i due piloti ora sono a pari punti in classifica generale. Ma la stagione è ancora lunga, ed entrambi si augurano che questo duello serrato li accompagni fino alla fine.

Cronaca – Pista bagnata a Shanghai quando sta per partire il GP di Cina e i piloti si schierano in griglia di partenza. Giovinazzi, Grosjean e Palmer sono stati penalizzati e partiranno sul fondo della griglia. Tutti i piloti sono con le intermedie, tranne la Toro Rosso di Sainz, che rischia al via con le supersoft. Vettel si posiziona fuori dalla sua piazzola per evitare il tratto di pista più bagnato, e verrà poi messo sotto investigazione per questo. Allo spegnersi dei semafori Hamilton mantiene la prima piazza e si lascia il gruppo alle spalle. Vettel lo segue con Bottas che subito tenta di infilarsi davanti al tedesco. Raikkonen dietro resiste a Ricciardo ma dopo un paio di curve l’australiano si prende la posizione. Hulkenberg scavalca Massa e passa al sesto posto. Stroll finisce nella ghiaia dopo un contatto con la Force India di Perez. Al terzo giro Vettel rientra subito ai box per montare le soft. In pista Hamilton conduce il gruppo seguito da Bottas, Ricciardo, Kimi, Verstappen, Vettel, Sainz, Kvyat, Alonso e Massa. Al giro 4 Giovinazzi finisce a muro! Sventola la bandiera rossa e i piloti devono tutti transitare dai box, per permettere ai marshall la pulizia dei detriti in rettilineo. Al giro 5 ai box Sainz, Magnussen, Palmer e Grosjean per montare le supersoft. Li seguono anche Hamilton, Ricciardo, Raikkonen, Verstappen e Bottas. In pista troviamo Hamilton davanti a Ricciardo, Raikkonen, Verstappen, Bottas, Vettel, Alonso, Sainz, Kvyat e Massa. Tutti sono con le S (soft), fatta eccezione per le due Red Bull e Sainz con le SS (supersoft).

Al giro 8 rientra la safety car . Perez subito dentro su Massa, mentre Verstappen è risalito fino al terzo posto, lasciandosi alle spalle le due Rosse. Sainz sale sesto davanti ad Alonso, seguito da Perez, Magnussen e Kvyat. Bottas nel tentativo di scaldare le gomme finisce in testacoda e scivola all’11esimo posto. Intanto è battaglia doppia in casa Red Bull e Ferrari, con Verstappen e Vettel che cercano di attaccare rispettivamente Ricciardo e Raikkonen. Verstappen riesce a prendersi la seconda piazza. Hulkenberg e Grosjean sono sotto investigazione per sorpasso in regime di safety car, con il pilota Renault che si prenderà 15 secondi di penalità. Al giro 18 Hamilton continua a farla da padrone seguito da Verstappen, Ricciardo, Kimi, Vettel, Sainz, Alonso, Perez, Magnussen e Bottas. Ritiro per la McLaren di Vandoorne.

Vettel si butta su Kimi e gli strappa la quarta piazza. Intanto la  Toro Rosso di Kvyat finisce contro le barriere di gomme. Vettel si lancia anche su Ricciardo, ruota a ruota, i due si toccano e poi Vettel gli prende la posizione. Perez fa sua la decima piazza ai danni di Ocon. Bottas supera Alonso per il settimo posto, mentre Raikkonen si lamenta delle gomme che ormai lo stanno lasciando. A metà gara: Hamilton, Verstappen, Vettel, Ricciardo, Raikkonen, Sainz, Bottas, Alonso, Magnussen e Perez. Grosjean si prende la 13esima piazza su Palmer. Lungo di Verstappen dopo un bloccaggio, con Vettel che ne approfitta e si prende la seconda piazza. L’olandese rientra quindi ai box per passare alle soft e tornsre in pista in sesta posizione, dietro a Bottas. Al giro 35 Vettel passa di nuovo dai box e monta le soft usate, rientrando al terzo posto davanti a Verstappen. Ritiro per la McLaren di Alonso. Al giro 37 anche Hamilton passa ai box e monta le soft nuove. Tre tornate ed è il turno di Raikkonen, che passa alle supersoft.

Al giro 42 Hamilton è sempre leader, davanti a Vettel, Verstappen, Ricciardo, Raikkonen, Sainz, Bottas, Perez, Magnussen e Ocon. Bottas si prende poi la sesta piazza ai danni di Sainz. Nella top ten troviamo Hamilton, Vettel, Bottas e Sainz con la mescola soft, gli altri con le supersoft. Magnussen si prende l’ottava piazza su Perez mentre il GP di Cina si avvicina al gran finale, con le due Red Bull in lotta tra loro: Ricciardo vuole rendere la “lezione” a Verstappen, che si lamenta via radio per il traffico dei doppiati davanti a sé. L’olandese effettua un bloccaggio e perde terreno, con Ricciardo che ne approfitta ma non riesce ad andare a fondo nel sorpasso. Ci prova ancora l’australiano, all’ultima curva, ma va lungo ed è costretto a mollare la presa. Più avanti Hamilton taglia il traguardo seguito da Vettel e le due Red Bull.

F1 GP Cina – Tempi, risultati e giri Gara

1 Lewis Hamilton Mercedes 56 1h37m36.160s
2 Sebastian Vettel Ferrari 56 6.250s
3 Max Verstappen Red Bull/Renault 56 45.192s
4 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 56 46.035s
5 Kimi Raikkonen Ferrari 56 48.076s
6 Valtteri Bottas Mercedes 56 48.808s
7 Carlos Sainz Toro Rosso/Renault 56 1m12.893s
8 Kevin Magnussen Haas/Ferrari 55 1 Giro
9 Sergio Perez Force India/Mercedes 55 1 Giro
10 Esteban Ocon Force India/Mercedes 55 1 Giro
11 Romain Grosjean Haas/Ferrari 55 1 Giro
12 Nico Hulkenberg Renault 55 1 Giro
13 Jolyon Palmer Renault 55 1 Giro
14 Felipe Massa Williams/Mercedes 55 1 Giro
15 Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 55 1 Giro
Fernando Alonso McLaren/Honda 33 DNF (trasmissione)
Daniil Kvyat Toro Rosso/Renault 18 DNF
Stoffel Vandoorne McLaren/Honda 17 DNF
Antonio Giovinazzi Sauber/Ferrari 3 DNF (incidente)
Lance Stroll Williams/Mercedes 0 DNF (incidente)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati