F1 GP Canada, Prove Libere 3: Ancora Ferrari, Vettel precede Raikkonen

Terzo Hamilton, davanti a un velocissimo Verstappen

F1 GP Canada, Prove Libere 3: Ancora Ferrari, Vettel precede Raikkonen

C’è ancora una Ferrari davanti a Montréal, a conclusione della terza sessione di Prove Libere. Questa volta è stato Sebastian Vettel il più veloce, con il miglior tempo di 1:12.572, seguito a 2 decimi dalla Rossa di Raikkonen. Terzo è Hamilton, staccato di 354 millesimi, mentre un ottimo Max Verstappen ha piazzato la Red Bull in quarta posizione, davanti alla Mercedes di Bottas. Completano la top ten Hulkenberg, Massa, Ricciardo, Ocon e Sainz. La parola ora passa alle qualifiche, in programma alle 19.00 ora italiana.

Cronaca – 29°C la temperatura dell’asfalto e 19°C quella dell’aria a Montréal, quando scatta il verde in pit lane e le due Ferrari sono le prime a lasciare i box per i consueti giri di installazione. Gomma soft gialla per loro e Grosjean, che li raggiunge subito dopo. Ricciardo lascia i box con la mescola ultrasoft, e stampa subito un crono dopo pochissimi minuti, 1:21.907. Poi scende a 1:16.784, mentre Palmer si è unito al gruppetto in pista, con la mescola supersoft. Palmer con la gomma supersoft si porta alle sue spalle, mentre il corno di riferimento scende a 1:15.472. Con la gomma ultrasoft Vettel si porta in testa in 1:14.533; lo seguono Ricciardo, Ocon, Hulkenberg, Perez, Palmer, Hamilton, Kimi, Bottas.

Gomma ultrasoft anche per Sainz, che si mette prima decimo e quindi terzo. Secondo è Raikkonen, con la ultrasoft, mentre Bottas monta la mescola rossa e si infila alle spalle della Rossa. Quinto tempo per Kvyat, con la gomma ultrasoft. Gomma supersoft per Verstappen, settimo, e poi terzo. A metà sessione: Vettel, Hamilton, Verstappen, Bottas, Sainz, Ricciardo, Raikkonen, Kvyat, Alonso e Grosjean, anche quest’ultimo con le supersoft, come Verstappen e i due Mercedes.

Raikkonen sale quindi in seconda posizione, a 2 millesimi da Vettel. Il finlandese in un breve passaggio box ha chiesto ai suoi di poter tornare al set up del venerdì. Intanto Vettel scende a 1:12.704 e quindi a 1:12.572. Alonso è settimo, Hulkenberg decimo. Mescola ultrasoft anche per Bottas e Hamilton. Il britannico della Mercedes ci mette tre giri per andare alla ricerca del giro lanciato, e ottiene il terzo posto, a mezzo secondo da Vettel. A poco più di una decina di minuti dalla fine, Vettel è sempre al comando, seguito da Kimi, Hamilton, Bottas, Verstappen, Ricciardo, Sainz, Alonso, Kvyat e Hulkenberg.

Tutti i primi 10 sono su mescola ultrasoft, usata solo per le due Ferrari, Verstappen si lancia e rimane quinto, ma è a soli 54 millesimi da Bottas davanti a lui. Ocon si prende l’ottava posizione, seguito da Hulkenberg e Alonso. Le due Ferrari invece concludono la sessione con qualche minuto di anticipo. Sesto posto per Hulkenberg, mentre Verstappen scavalca Bottas e si prende la quarta piazza. Settimo tempo per Massa.

La bandiera a scacchi consegna alla Ferrari di Vettel la terza sessione di Libere, davanti a Raikkonen e Hamilton.

F1 GP Canada – Tempi, risultati e giri Prove Libere 3

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor
News F1

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor

Il logo sarà presente sulle monoposto già dal GP di Miami
Vi avevamo dato un’anticipazione questa mattina e ora è arrivata l’ufficialità: Ferrari e HP hanno confermato una collaborazione pluriennale. L’obiettivo