F1 GP Canada, Prove Libere 1: Verstappen davanti a Hamilton nella prima uscita del weekend

Terzo tempo per Ricciardo, poi Vettel e Bottas

F1 GP Canada, Prove Libere 1: Verstappen davanti a Hamilton nella prima uscita del weekend

Max Verstappen inaugura con la sua Red Bull, e il miglior tempo di 1:13.302, il weekend di gara in Canada. Con la mescola hypersoft, la più morbida della gamma Pirelli, l’olandese si è lasciato alle spalle la Mercedes di Lewis Hamilton, staccato di 88 millesimi e secondo con una mescola di svantaggio, e la monoposto del compagno di box Ricciardo, giunto terzo a parità di gomma con il compagno di squadra. Vettel, Bottas, Raikkonen, Alonso, Sainz, Vandoorne e Gasly completano la top ten di questa prima sessione, che ha visto una sola bandiera rossa sventolare a causa dello stop di Hulkenberg. Ottimo passo inoltre per la Mercedes di Hamilton nella simulazione del passo gara, con mescola ultrasoft.

Cronaca – Il sole bacia il venerdì mattina in pista a Montrèal: Verstappen e Raikkonen sono i primi ad avventurarsi tra le curve del Circuit Gilles Villeneuve per i consueti giri di installazione. I primi responsi dei piloti parlano di una pista sporca, che andrà comunque migliorando nel corso della sessione. In queste FP1 Nicholas Latifi è al volante della Force India al posto di Checo Perez. Il primo crono appartiene alla Williams di Sirotkin, 1:23.556, quando siamo a una quindicina di minuti dal via e Hamilton si è appena sistemato nell’abitacolo della sua Mercedes. Al vertice passa Ricciardo, scansato poco dopo dalla McLaren di Alonso. A trenta minuti dal via lo spagnolo, sul gomma hypersoft, guida il gruppo con il miglior crono di 1:15.006, seguito da Vandoorne, Bottas, Ricciardo, Hamilton, Sainz, Grosjean, Sirotkin, Gasly e Raikkonen. Vettel è 13esimo. Ricciardo, Sainz, Gasly e Vettel montano la mescola ultrasoft, gli alti della top ten invece sono con la supersoft.

Ma ecco che arriva la bandiera rossa a interrompere l’attività in pista: la Renault di Hulkenberg è inchiodata a fine rettilineo, con il cambio bloccato. Le monoposto dei piloti fanno così rientro ai box, in attesa che la pista ritorni agibile. Alla ripartenza, Bottas si mette a dettare il passo con la gomma rossa e il tempo di 1:14.243. A metà sessione, alle spalle del finalndese ci sono Alonso, , Vandoorne, Hamilton, Ricciardo, Vettel, Sainz, Kimi, Gasly ed Ericsson.

Quindi lo spagnolo della McLaren torna a guidare il gruppo, sempre su mescola hypersoft. Come lui anche Vandoorne, secondo, e Ocon, sesto, montano la gomma rosa. Poi tocca di nuovo a Hamilton, il più veloce in 1:13.967, seguito dal fedele compagno di box. Verstappen, unico fino a quel momento senza un crono, scende in pista con le hypersoft e fa suoi nell’ordine il settimo e quindi il quarto posto, prima di soffiare la vetta al britannico, grazie al tempo di 1:13.389. Alle sue spalle troviamo Hamilton, Bottas, Alonso, Vandoorne, Kimi, Ricciardo, Vettel, Ocon e Sainz. Kimi è l’unico ancora con la mescola rossa, gli altri sono tutti su ultrasoft, tranne le due McLaren, a loro volta con le hypersoft.

Vettel è costretto a una pausa ai box, con i meccanici intenti a lavorare sul fondo della sua SF71H. Verstappen intanto è sceso a 1:13.302, mentre Ricciardo è salito al terzo posto. Bottas, Kimi, Alonso, Sainz, Vandoorne, Vettel e Ocon completano le prime dieci posizioni. Una volta tornato in pista con la mescola hypersoft, il tedesco della Ferrari si prende la quarta piazza, mentre è iniziata la simulazione del passo gara.

La bandiera a scacchi regala alla Red Bull di Verstappen la prima sessione di Libere, davanti a Hamilton e Ricciardo.

F1 GP Canada – Tempi, risultati e giri Prove Libere 1

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Canada, le zone DRS a MontrealF1 | GP Canada, le zone DRS a Montreal
News F1

F1 | GP Canada, le zone DRS a Montreal

Si parte venerdì sera con le prime libere sul tracciato intitolato a Gilles Villeneuve
F1 GP Canada zone DRS – La FIA ha ufficializzato i punti dove sarà possibile sfruttare il sistema DRS nel