F1 GP Bahrain, Prove Libere 3: Raikkonen fulmine nel deserto

A mezzo secondo le due Red Bull, quindi Hamilton e Vettel

F1 GP Bahrain, Prove Libere 3: Raikkonen fulmine nel deserto

Kimi Raikkonen ancora una volta non perdona, imponendosi davanti a tutti anche a conclusione della terza sessione di Libere in Bahrain. Il pilota della Ferrari, grazie al miglior tempo di 1:29.868, ha preceduto le due Red Bull, con Verstappen davanti a Ricciardo, quindi la Mercedes di Hamilton, e poi Vettel, Bottas, Hulkenberg, Sainz, Gasly e Alonso fino a fine top ten. Sia il britannico campione del mondo in carica che il tedesco del Cavallino, hanno sofferto maggiormente in questa sessione, a bordo di due monoposto non ancora al top. Con queste premesse, la qualifica del GP del Bahrain potrebbe regalarci delle belle sorprese…

Cronaca – All’accendersi del semaforo verde in pit lane, Vettel è il primo a lasciare i box; subito gli si accodano  Ericsson Vandoorne Alonso Magnussen e Ricciardo. Dopo una decina di minuti c’è una breve pausa ai box, con 13 piloti su 20 ad avere già effettuato i consueti giri di controllo. Alla ripartenza, il primo crono arriva con la Renault di Sainz, che fa segnare 1:33.893. Secondo è Raikkonen, poi Bottas si piazza davanti a tutti in  1:30.781. Vettel nel frattempo è costretto a rientrare ai box: i meccanici devono sistemargli un deflettore sulla pancia destra, che si è staccato. Hamilton è secondo a 1 decimo dal compagno di squadra. A trenta minuti dal via, Bottas è davanti a Hamilton, Raikkonen, Perez, Hartley, Gasly, Grosjean, Alonso, Ocon e Sainz. Gomma soft per tutti, tranne che per Raikkonen e le due Mercedes.

Alonso si inserisce al quarto posto, ma viene poi scavalcato da Ricciardo. Con la gomma gialla è però Verstappen a farsi largo, prendendosi la seconda posizione. Vettel è pronto per tornare a girare: gomma supersoft usata e subito il miglior tempo per il tedesco, che fissa l’asticella a 1:30.719.

Ma a parità di mescola ci pensa il compagno di box Kimi ad alzare la posta… primo e unico a scendere sotto il muro dell’1:30, grazie al miglior crono di 1:29.868! A quindici minuti dalla conclusione, il finlandese guida il gruppo seguito da Vettel, Bottas, Verstappen, Hamilton, Ricciardo, Magnussen, Alonso, Sainz e Perez. Tutti sono con la gomma soft, tranne i primi tre e Hamilton, con le supersoft.

Il britannico della Mercedes si rilancia per il suo giro veloce, ma soffre problemi di bilanciamento sulla sua W09 e non va oltre il secondo posto, a 8 decimi da Kimi. Ci pensa poi Verstappen a scavalcarlo, anche lui con la mescola rossa. Vettel nel frattempo è già ai box in tenuta “da paddock”: i meccanici hanno preferito farlo rientrare prima, per risolvere un piccolo problema elettrico sulla sua monoposto ed eseguire un controllo generale prima delle qualifiche, visto che il tedesco aveva lamentato di non sentire la vettura al top in tutti i settori.

Pochi minuti e sventola la bandiera a scacchi: Kimi Raikkonen è il leader delle Libere 3 davanti alle due Red Bull.

F1 GP del Bahrain – Tempi, risultati e giri Prove Libere 3

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Red Bull, Sergio Perez dal quasi ritiro al quinto postoF1 | Red Bull, Sergio Perez dal quasi ritiro al quinto posto
News F1

F1 | Red Bull, Sergio Perez dal quasi ritiro al quinto posto

La vettura del messicano si è fermata durante il giro di formazione, ma è improvvisamente ripartita, portando Perez fino al quinto posto
Esordio complicato, ma con bilancio assolutamente positivo per Sergio Perez, che comincia il gran premio di Bahrain con un potenziale