F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Pole di Bottas, prima fila tutta Mercedes

Terzo Vettel davanti a Ricciardo e Raikkonen

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Pole di Bottas, prima fila tutta Mercedes

Pole position a Valtteri Bottas nell’ultima gara del Mondiale 2017. Il pilota della Mercedes ha fatto sua la casella più estrema della griglia, lasciando a bocca asciutta il compagno di box Hamilton, non perfetto nell’ultimo settore e costretto così ad accontentarsi della seconda piazza per 172 millesimi. Dalla seconda fila scatteranno invece Vettel e Ricciardo, entrambi staccati di oltre mezzo secondo dalle due Frecce d’Argento. Raikkonen, Verstappen, Hulkenberg, Perez, Ocon e Massa completano le prime dieci posizioni della griglia di partenza del GP di Abu Dhabi.

Cronaca – Q1 – 31°C la temperatura dell’aria e 24°C quella dell’asfalto, quando prendono il via le ultime qualifiche della stagione. Magnussen, Grosjean, Wehrlein, Hamilton e Vettel sono i primi a entrare in pista. La gomma per tutti i piloti sarà la ultrasoft. Magnussen è il primo a regalare un crono, poi si susseguono rapidamente altri colleghi, finché Hamilton non si impadronisce della vetta in 1:34.473. Bottas secondo, precede Vettel. Poi il finlandese passa in testa, con il tempo di 1:37.356. Ricciardo si accoda al terzo posto ma Vettel gli si piazza davanti. Quindi Raikkonen e Verstappen. Vandoorne, Sainz, Massa e Hulkenberg sono ancora senza un crono. La McLaren si porta in settima posizione, mentre Raikkonen passa al terzo posto. Sesto Verstappen. La prima bandiera a scacchi manda ai box  Grosjean, Gasly, Wehrlein, Ericsson e Hartley.

Q2 – Hamilton è il primo a riprendere il largo. Gomma ultrasoft per tutti. Bottas fa segnare 1:36.977, poi Hamilton lo scavalca in 1:36.742. Ed è di nuovo record della pista. Alle spalle dei due, Vettel, Raikkonen, Ricciardo, Hulkenberg, Verstappen e Perez. Quindi Alonso e Vandoorne. Magnussen e Sainz sono i primi esclusi. Massa Ocon e Stroll ancora ai box. Ocon si prende la nona piazza. Vandoorne si rilancia ma non riesce a migliorarsi, mentre arriva Massa a buttare fuori Alonso strappandogli la decima posizione.

Q3 – Questi i piloti in lizza per la pole: Hamilton, Bottas, Vettel, Kimi, Ricciardo, Verstappen, Hulkenberg, Perez, Ocon e Massa. Il primo crono è per Raikkonen, 1:36.985, poi scavalcato da Bottas in1:36.231, mentre Hamilton si piazza secondo. Poi Vettel si infila in terza posizione. Seguono Kimi, Verstappen, Ricciardo, Hulkenberg, Ocon, Perez e Massa. Hamilton è a 1 decimo da Bottas, Vettel a 6. Breve pausa ai box e poi di nuovo tutti dentro. Bottas non si migliora ma mantiene la pole, con Hamilton che invece perde nell’ultimo settore e non riesce a rubare la partenza al palo al rivale e compagno di box. Vettel terzo davanti a Ricciardo, Raikkonen, Verstappen, Hulkenberg, Perez, Ocon e Massa.

F1 GP Abu Dhabi – Tempi, risultati e giri Qualifiche

Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

F1 | Statistiche, Red Bull a un passo dal 150° podio nel Circus

In Cina è arrivato il 149° podio con la vittoria di Ricciardo. La striscia in Top Three della casa austriaca è iniziata nel GP di Monaco 2006, gara in cui Coulthard giunse terzo
La vittoria centrata da Daniel Ricciardo nel Gran Premio di Cina, terzo appuntamento del Mondiale 2018 di Formula Uno, disputato