F1 | GP Abu Dhabi, i numeri della gara di Yas Marina

Bottas al primo hat-trick in carriera, Mercedes al 100° podio nel Circus

F1 | GP Abu Dhabi, i numeri della gara di Yas Marina

Con la pole position, la vittoria e il giro veloce centrati nel Gran Premio di Abu Dhabi, ventesimo e ultimo appuntamento stagionale del Mondiale 2017 di Formula Uno, Valtteri Bottas ha conquistato il suo primo storico hattrick in carriera alla 97ma gara disputata in Formula Uno.

Bottas diviene così il 45° pilota nella storia del Circus ad ottenere questo traguardo, terzo finlandese dopo Mika Hakkinen e Kimi Raikkonen.

Inoltre il finlandese della Mercedes, grazie all’ottima prestazione mostrata sulla pista di Yas, è stato premiato con il Driver of the Day.

Con il secondo posto conquistato negli Emirati, Lewis Hamilton è andato a punti per la 25ma corsa consecutiva. L’inglese, laureatosi campione del mondo in questa stagione per la quarta volta in carriera, è a sole due gare dal record assoluto di Kimi Raikkonen ottenuto ai tempi della Lotus (Bahrain 2012-Ungheria 2013). Anche in questa stagione, dopo la conquista del titolo iridato, Hamilton non è riuscito ad ottenere pole o vittorie.

Hamilton ha anche centrato un record importante: marcare sempre punti nell’anno della conquista del titolo iridato. L’inglese, in questa speciale classifica, ha raggiunto due mostri sacri dell’automoblismo: stiamo parlando di Juan Manuel Fangio e di Michael Schumacher.

Il podio, colto grazie alla doppietta Bottas-Hamilton, è stato il 100° nella storia della Mercedes. Una serie per la Stella iniziata nel GP di Francia del 1954, con l’uno-due firmato da Juan Manuel Fangio e Karl Kling. Nella classifica alltime, che vede in testa la Ferrari con 546 podi, la Mercedes è settima.

Con il quarto posto nel Mondiale agguantato da Kimi Raikkonen, grazie al ritiro di Daniel Ricciardo dovuta a problemi idraulici manifestati dalla sua Red Bull, la Ferrari centra la Top Four nella classifica iridata per la seconda volta negli ultimi tre anni.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati