F1, FIA disposta a ritardare l’introduzione dei nuovi motori

F1, FIA disposta a ritardare l’introduzione dei nuovi motori

La FIA si è detta disposta a ritardare l’introduzione dei nuovi motori in Formula 1 previsti dalle regole per il 2013. I contestati motori da 1.6 litri turbo quattro cilindri potrebbero quindi essere introdotti più avanti.

Il Consiglio Mondiale del Motor Sport oggi ha approvato le regole, che includono regole per l’aerodinamica basate su quelle attuali oltre a modifiche ideate per ottenere il 35% di riduzione dei consumi di carburante.

La FIA ha pero’ precisato che l’introduzione delle regole potrà essere ritardata con un voto dei team e dei Costruttori, se questi lo richiederanno.

“Dopo le consultazioni con i principali sostenitori, e dopo l’esito di queste consultazioni, un voto via fax al Consiglio Mondiale potrebbe essere considerato al massimo entro il 30 giugno per ridefinire la data di implementazione di queste regole tecniche” si legge nel comunicato FIA.

Sebbene la FIA abbia approvato a dicembre le regole sui motori per il 2013, le perplessità espresse da Ferrari e Cosworth in merito ai costi di sviluppo delle nuove unità hanno spinto il presidente della FIA, e la Federazione in generale a valutare un possibile ritardo nell’introduzione dei nuovi motori.

Le regole approvate dal Consiglio Mondiale di oggi includono il peso minimo portato a 660 Kg e una restrizione sull’altezza dei musi delle vetture per motivi di sicurezza.

Nel dettaglio:

– I motori saranno quattro cilindri, 1.6 litri con iniezione di benzina fino a 500 bar e un regime massimo di 12.000 giri, con sistemi di gestione e recupero dell’energia (KERS), riflettendo le decisioni prese dal Consiglio Mondiale a dicembre scorso.

– Le regole per l’aerodinamica sono basate su quelle del 2011, con modifiche per migliorare l’efficienza aerodinamica: insieme alle regole sui motori cio’ permetterà una riduzione del 35% dei consumi.

– L’altezza del muso sarà limitata per assicurare sicurezza negli incidenti a T.

– E’ stata introdotta una limitazione sulle trasmissioni (rapporti del cambio, numeri di cambi) per diminuire i costi

– Il peso minimo della vettura sarà di 660 Kg.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

40 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | La Waterloo di Toto WolffF1 | La Waterloo di Toto Wolff
Focus F1

F1 | La Waterloo di Toto Wolff

Il potente manager austriaco si è rivelato un pessimo perdente
“Quanto accaduto ad Abu Dhabi è stato come la mano de Dios”, spiegatelo voi a Toto Wolff che più che far