F1 | Ferrari, Vettel: “È stato fantastico vincere subito con la nuova monoposto”

Su un eventuale duello iridato con Hamilton: "Mi piacerebbe, ma la Mercedes resta favorita"

F1 | Ferrari, Vettel: “È stato fantastico vincere subito con la nuova monoposto”

La stagione 2017 di Formula Uno è iniziata nel segno della Ferrari che ieri, a Melbourne, ha vinto il Gran Premio d’Australia con Sebastian Vettel che ha messo così fine a un digiuno di vittorie che durava da ben due anni. Dalla trasferta di Singapore del 2015, quando lo stesso pilota tedesco portò la scuderia di Maranello sul gradino più alto del podio.

Pronti via, Vettel ha così portato “Gina” (il nome scelto per la sua SF70-H) ad assaporare la gioia e il gusto del successo: “È stato fantastico vincere subito, spero che questo sia solo l’inizio di una lunga storia d’amore – ha dichiarato il quattro volte campione del mondo in un’intervista rilasciata al sito ufficiale della Formula Uno – Siamo stati premiati dal duro lavoro che abbiamo svolto durante tutto l’inverno”.

La chiave di volta della gara è stato il pit-stop posticipato di qualche giro rispetto alla Mercedes di Lewis Hamilton, che ha poi permesso a Vettel di rientrare in pista davanti all’inglese: “Vero, ma ciò che si è rivelato importante è stato il nostro passo e la perfomance delle gomme. Questi due fattori mi hanno permesso di passare in testa. La nostra strategia era quella di mette sotto pressione Lewis, anche perchè il divario da Bottas era ampio”.

Se dovesse mantenere per tutto l’anno lo stesso standard di competitività visto ieri a Melbourne, la Ferrari potrebbe finalmente lottare ad armi pari con la Mercedes, contrapponendo ad Hamilton proprio Vettel. Una sfida tra numeri uno, tra campioni del mondo, che farebbe chiaramente felice il tedesco del Cavallino: “Mi piacerebbe. Ma continuo a credere che loro siano più avanti. Per noi la nuova stagione è iniziata in maniera superlativa, non potevamo chiedere di meglio”.

Fin dai testi invernali la SF70-H – figlia del nuovo regolamento tecnico – ha subito destato impressioni positive, confermate dall’ottimo weekend australiano. A tal proposito Vettel ha detto: “Ogni anno si cerca di costruire la monoposto migliore, a vuole si riesce altre volte questo non accade. Il team ha lavorato con la massima calma, sviluppando varie idee. Negli ultimi anni la Mercedes è stata il punto di riferimento, vedremo se sarà così anche in questa stagione”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati