F1 | Dario Franchitti replica a Steiner: “Fa commenti da persona poco informata”

L'ex pilota scozzese non concorda con le dichiarazioni del team principal della Haas a proposito di una F1 di basso livello come la IndyCar

F1 | Dario Franchitti replica a Steiner: “Fa commenti da persona poco informata”

Tre volte vittorioso alla 500 Miglia di Indianapolis e quattro volte nel campionato IndyCar. È quanto basta all’ex pilota scozzese Dario Franchitti per difendere la IndyCar dalle dichiarazioni che ultimamente provengono dalla Formula 1, dove tiene banco fra i team la rivoluzione che Liberty Media vorrebbe attuare nel Circus.

Ad utilizzare la IndyCar come termine di paragone negativo è stato recentemente il team principal della Haas, Gunther Steiner, che aveva sottolineato come l’aerodinamica unica non possa essere una strada percorribile per la F1: “Per quanto in Indycar sia stata trovata la soluzione per lo spettacolo, noi dobbiamo focalizzarci su noi stessi e non guardare a loro. Parlare con altre persone è sempre utile, ma la direzione da prendere per il nostro sport non deve essere influenzata da ciò che fanno le altre categorie”.

Secondo Steiner la IndyCar avrebbe abbassato il proprio livello tecnologico: “Se seguiamo la strada dell’aerodinamica unica è la fine della Formula 1. Noi siamo il vertice del motorsport e qui la tecnologia avanza molto velocemente. Alla gente piace anche la tecnologia, non solo le gare in sé, e la Formula 1 deve mostrare il suo progresso tecnologico. Dobbiamo stare attenti a non sacrificare questo aspetto per andare incontro allo show”.

Dichiarazioni dalle quali è scaturita la replica di Franchitti: “Certo, chi vorrebbe mai guardare una gara con tanti sorpassi, dove sono davvero i piloti a essere decisivi? Un conto è utilizzare alcune componenti condivise da tutte le vetture, un conto è parlare di ‘abbassare il livello’. Inoltre, non è per caso la Haas ad essere costruita e sviluppata da terzi? Sembra che l’unica qualifica di Steiner sia quella di fare dei commenti da persona poco informata”.

https://twitter.com/dariofranchitti/status/987702152465436672


Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati