F1 | Bernd Maylander, il pilota in testa ai piloti

La guida ufficiale della Safety Car racconta cosa vuol dire essere in testa quando scende in pista

F1 | Bernd Maylander, il pilota in testa ai piloti

I piloti vogliono che la Safety Car vada sempre alla massima velocità e li capisco. Per loro è importante che i loro pneumatici non si raffreddino troppo. Alla radio magari capita che facciano dei commenti, ma ufficialmente dopo non si è mai lamentato nessuno con me”.

Bernd Maylander, guida ufficiale della Safety Car dal 2000, al settimanale tedesco Speedweek ha raccontato cosa vuol dire essere in testa a guidare il trenino di piloti che, a bordo delle loro monoposto, sono spesso e volentieri impazienti di riprendere la corsa. Nonostante la Safety Car non sia di certo una macchina lenta, ancor più quest’anno, con la Mercedes AMG GT R che grazie al motore V8 biturbo di 4 litri da 585 CV di potenza e 700 Nm di coppia motrice è la Safety Car più veloce di sempre nella storia della Formula 1.

Ecco qualche considerazione di Maylander sui piloti che si è trovato a dover tenere a bada: “Hamilton è sempre parecchio staccato e nel punto cieco: devo essere dannatamente attento perché spesso lo perdo di vista e non so dove sia. Rosberg invece era molto intelligente e anche vedere Michael Schumacher negli specchietti era piacevole. Vettel è invece quello più divertente, perché gli piace frenare bruscamente e successivamente accelerare di nuovo. Ricordo che nel 2009 in Cina sono quasi finito fuori pista in aquaplaning quando gli stavo davanti: una volta finita la gara è venuto da me sorridendo dicendomi: non ti preoccupare, tu stavi andando al limite”.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Storia della Safety CarStoria della Safety Car
Amarcord

Storia della Safety Car

In Formula Uno oggi siamo abituati a vedere entrare una Mercedes argento con lampeggianti posti sopra il tetto qualora accadano