De La Rosa: “In Bahrain freni fondamentali”

De La Rosa: “In Bahrain freni fondamentali”

Quello di Sakhir è un tipico circuito moderno, con lunghi rettilinei e curve molto impegnative che arrivano dopo decelerazioni violente. Per questo trovare il giusto assetto per la vettura in Bahrain non è affatto semplice, serve infatti avere una buona velocità di punta per effettuare i sorpassi ma, contestualmente, anche un buon carico aerodinamico per affrontare le curve lente. Particolare attenzione richiede anche il bilanciamento dei freni. I punti più impegnativi sotto questo aspetto sono sicuramente la curva 9 e la 10 all’ingresso della quale c’è il rischio di arrivare al bloccaggio delle ruote posteriori.

“Sui lunghi rettilinei” – racconta il collaudatore della Scuderia Ferrari, Pedro De La Rosa, a www.ferrari.com – “devi iniziare già a concentrarti su come affrontare al meglio la curva successiva, per fare in modo di salvaguardare al massimo le gomme posteriori. Grazie a questa tattica sono riuscito a realizzare il giro record nella gara del 2005”.

Pedro sottolinea poi l’importanza delle sollecitazioni che subiscono i piloti su questa pista: “Come in tutti i circuiti molto duri per l’impianto frenante, anche guidare in Bahrain comporta uno sforzo notevole per i piloti. L’alternanza di lunghi rettilinei e curve lente costituisce un mix molto impegnativo: basti pensare che in curva 1 si subisce una decelerazione di forza pari a circa 5 g”, continua il collaudatore della Scuderia Ferrari.

Anche il consumo di carburante è un fattore critico su questa pista. Si sta infatti per molto tempo in piena accelerazione e con soli 100 chilogrammi di carburante a bordo sarà importante gestire attentamente il consumo. “La chiave, come sempre, sta nel riuscire a bilanciare l’utilizzo della benzina con l’efficienza aerodinamica”. Infine il clima: “Il migliore dal punto di vista fisico per un pilota: molto caldo, ma anche estremamente secco”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati