Chris Horner: “Power unit Renault indietro di soli 47hp ora”

Il motorista francese rimanda al 2017 il grande passo in avanti

Chris Horner: “Power unit Renault indietro di soli 47hp ora”

In Formula 1 si sa, tutto cambia ed evolve molto rapidamente. Questo vale anche e soprattutto per la performance dei motori. Con l’avvento della nuova era ibrida nel 2014, la Mercedes aveva ipotecato un vantaggio importante in termini di sviluppo, assicurandosi il dominio indiscusso nelle ultime due stagioni. Da quel momento solo la Ferrari era stata l’unica squadra in grado di avvicinarsi – seppur rimanendo ancora molto lontana dai missili di Brackley.

“Penso che il nostro motore sia buono quanto quello Mercedes“, ha dichiarato di recente il team principal della Rossa Maurizio Arrivabene a Speed Week. “Per quanto riguarda l’aerodinamica e la gestione delle gomme invece siamo ancora indietro”, ha poi aggiunto.

Ma ora, a colmare il gap con le Frecce d’Argento conquistandosi la palma di primo team inseguitore 2016, è arrivata la Red Bull. Dopo una passata stagione in balia di una power unit Renault incapace di restituire al team austriaco la gloria di un tempo, il team di Milton Keynes ha finalmente ritrovato la spinta necessaria per occupare con continuità i piani alti della classifica.

“La Renault si è ripresa”, assicura il boss dei bibitari Chris Horner. “E sappiamo che questo è solo l’inizio. Al momento siamo 35 kilowatt (47cavalli) indietro – questo è almeno quanto ci dicono i loro motoristi”.

La Red Bull dovrà comunque attendere fino al 2017 per compiere quel passo in più per acciuffare Mercedes. “Il grosso passo in avanti lo avremo il prossimo anno, già dalla prima gara”, ha dichiarato Remi Taffin, direttore tecnico dell’area power unit di Renault. “Fino a fine stagione lavoreremo sulle specifiche attuali cercando di estrapolare il meglio ma non ci saranno altri step evolutivi come abbiamo avuto nella prima e sesta gara di quest’anno”, ha specificato il francese.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Red Bull, Horner fa le carte ai rivaliRed Bull, Horner fa le carte ai rivali
News F1

Red Bull, Horner fa le carte ai rivali

Il team principal indica quattro potenziali avversari, con menzione speciale per Alonso
In Red Bull stanno sbandierando ai quattro venti la loro sensazione che nel 2024 non domineranno come nella passata stagione.