Alonso: “Per vincere il titolo servirebbe una Mercedes o una McLaren”

Lo spagnolo non rinnega il suo addio alla Ferrari e spera nel terzo titolo

Alonso: “Per vincere il titolo servirebbe una Mercedes o una McLaren”

L’obiettivo di Fernando Alonso prendendo la decisione di tornare alla McLaren nel 2015 era quello di vincere il suo terzo titolo mondiale a coronamento di una carriera che lo ha messo tra i più grande piloti della Formula 1.

Dopo cinque stagione in cui non era riuscito a vincere il titolo con la Ferrari, pur andandoci vicinissimo per due occasioni, lo spagnolo sentiva che era giunto il momento di cambiare aria, nonostante il suo contratto lo legasse alla Scuderia di Maranello per altri due anni. L’unica opzione che permetteva di poter sperare di vincere ancora il titolo mondiale, considerando che Mercedes e Red Bull erano già al completo, era la McLaren di quel Ron Dennis con cui tanti anni prima aveva chiuso bruscamente il rapporto.

A conti fatti la scelta dello spagnolo non è stata così azzeccata, in quanto nel 2015 mentre la Ferrari iniziava un nuovo progetto per la scuderia e vinceva tre gare, la McLaren era intrappolata in un binomio con Honda che di risultati ne portava ben pochi.

Nonostante tutto, ancora oggi, il due volte campione del mondo crede di aver fatto la scelta giusta lasciando il team di Maranello: “Avevo ragione. Avevo ragione perché sentivo che avevo ragione. Nel 2014 ho preso la decisione avendo ancora due anni di contratto ma sentivo che fosse giusto andar via. Qualunque risultato abbiamo fatto nel 2015, facciano nel 2016 o nel futuro, per me il mio tempo passato in Ferrari è stato fantastico e volevo finire con quella bella sensazione”.

Ogni anno diventava sempre un po’ più stressante perché non si vinceva e sembra che sia colpa tua. Ora non è un sollievo che loro non stiano vincendo o che stiano avendo problemi” – ha commentato Alonso -. “Non auguro nessun problema alla Ferrari perché è una squadra che avrò sempre nel mio cuore”.

Fernando crede che inoltre le sue speranze di vincere la terza corona iridata siano legate al fatto di riuscire a guidare una Mercedes o credere nel progetto McLaren-Honda: “Ma termini di guida, di competitività o di speranze di vincere il terzo titolo, hai bisogno di guidare una Mercedes o una McLaren-Honda. Questa è la mia opinione” ha poi concluso il pilota delle Asturie.

Gianluca D’Alessandro

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

32 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati