Alonso non demorde: “L’obiettivo per il 2017 è il titolo”

Lo spagnolo non intende ridimensionare le proprie ambizioni

Alonso non demorde: “L’obiettivo per il 2017 è il titolo”

Rispetto alla scorsa tormentata stagione, i miglioramenti della McLaren motorizzata Honda sono evidenti. I numeri, come sempre in questi casi, danno una chiave di lettura importante. In dieci gare fin qui disputate, il team di Woking ha centrato la Top Ten in cinque circostanze, le stesse ottenute nel 2015 ma in 19 appuntamenti.

Nonostante i progressi mostrati, la strada per tornare al vertice è ancora lunga ma Fernando Alonso non intende minimamente ridimensionare le proprie aspettative. Lo spagnolo punta alla posta massima per il 2017: il titolo. Nelle prossime settimane arriverà in McLaren Jost Capito, che ricoprirà il ruolo di responsabile delle attività sportive. Proprio con il manager tedesco, Alonso si confronterà per porre le basi future.

Nel caso in cui la McLaren non dovesse tornare competitiva nella prossima stagione, segnata dal nuovo regolamento tecnico, il due volte campione del mondo potrebbe prendere in seria considerazione nuove avventure professionali come Le Mans o la Indy 500.

Ci sono diversi aree che devono essere migliorate per essere in grado di tornare a lottare per il vertice – ha detto Alonso ad Autosprint – A parte il motore e  l’aerodinamica, ci sono ancora molti piccoli errori che commettiamo durante l’arco dei week-end di gara” .

Sapevo che saremmo andati incontro a periodi difficili e complicati. Siamo partiti con delle prestazioni non all’altezza, ma siamo riusciti a migliorare in tempi rapidi e continueremo a migliorarci anche in vista del futuro”. Per Alonso l’accelerata decisiva è stata rappresentata dalla sostituzione della Honda di sostituire Yasuhisa Arai con Yusuke Hasegawa a capo della sezione motorsport.

Diciamo che questo cambio ha dato le giuste risposte – il commento dello spagnolo – con i progressi che sono arrivati più velocemente. Hasegawa ha un passato nel mondo delle corse, era ingegnere ed è più aperto a nuove idee e a nuove filosofia. Le cose sono migliorate, ma abbiamo ancora tanta strada da percorrere. L’obiettivo per il prossimo anno è la conquistata del titolo. Vedendo la nostra posizione di classifica, può sembrare strano ma è il nostro scopo. Se poi le cose non dovessero andare per il meglio, potrei valutare altre opzioni come Le Mans e Indianapolis”.

Piero Ladisa

 

 

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati