Alonso ha modificato la posizione di guida nell’abitacolo della McLaren

Inizialmente il pilota della McLaren sarebbe stato più steso mentre ora è maggiormente seduto

Alonso ha modificato la posizione di guida nell’abitacolo della McLaren

Fernando Alonso avrebbe modificato la sua posizione di guida all’interno dell’abitacolo della McLaren MP4-30. Secondo Craig Scarborough, collega di Autosport, il pilota spagnolo prima, avrebbe avuto una posizione maggiormente distesa nella vettura, mentre ora sarebbe un po’ più seduto. Gli ingegneri sfruttano il peso del pilota come un dettaglio in più per arrivare a raggiungere una ripartizione idonea delle masse fra i due assi per abbassare al massimo il centro di gravità.

Questi studi, verrebbero effettuati al momento in cui il progetto prende forma tenendo conto delle esigenze di sicurezza, visibilità, gestione dei pulsanti presenti sul volante e confort del pilota, senza andare a privarlo della comodità minima dei movimenti da effettuarsi all’interno della vettura. Anche se apparentemente potrebbe sembrare una perdita di tempo, stiamo parlando di dettagli ai quali i piloti riservano particolare attenzione perché da molti di questi sono considerati come qualità essenziali della vettura per disporre di un pilotaggio intuitivo.

Secondo Scarborough, Alonso non appoggerebbe direttamente sul piano della vettura ma su due grandi blocchi composti da una specie di gommapiuma, uno praticamente sotto al sedere del pilota mentre l’altro, sarebbe da ricercarsi all’altezza delle scapole, utilizzato come divisorio tra l’abitacolo e il serbatoio della benzina. Proprio dalle ultime gare, anche la McLaren avrebbe abbracciato la filosofia di Alonso, adottando, anche sulla macchina di Button, al posto dei pezzi rigidi di carbonio, alcuni blocchi di gommapiuma visto che quest’ultimi riuscendo ad assorbire gli urti potrebbero proteggere meglio la colonna vertebrale del pilota dalle vibrazioni.

Eleonora Ottonello
@lapisinha

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati