Fernando Alonso correrà la 500 miglia di Indianapolis

Lo spagnolo salterà il Gran Premio di Monaco

Fernando Alonso correrà la 500 miglia di Indianapolis

Fernando Alonso correrà la 500 miglia di Indianapolis 2017, saltando il Gran Premio di Monaco di Formula 1. È questa la notizia che la McLaren ha rivelato sui propri canali social nella giornata di oggi, annunciando la partecipazione dello spagnolo ad una delle gare più famose ed ambite del mondo.

Il bi-campione del mondo non ha iniziato l’anno con il piede giusto a causa della mancanza di affidabilità da parte della sua MCL32, nonostante due sue grandi performance lo abbiano portato a lottare per la zona punti in Australia ed in Cina prima del ritiro proprio per queste ragioni tecniche. Probabilmente, a causa di promesse non mantenute e speranze sempre più misere di riuscire a tornare ad alti livelli in breve tempo, Honda e McLaren hanno voluto realizzare uno dei più grandi desideri dello spagnolo: correre la 500 miglia di Indianapolis.

Per McLaren si tratterà di un ritorno a questa competizione dopo 38 anni di assenza: ad accompagnare Alonso in questa esperienza ci saranno anche Honda e il team Andretti, al quale verrà affidata la macchina durante il weekend.

“Sono eccitato di correre nella 500 miglia di Indianapolis quest’anno, con McLaren, Honda e Andretti Autosport” – ha commentato un raggiante Alonso – . “La Indy 500 è una delle gare più famose a livello globale, insieme alla 24 ore di Le Mans e al Gp di Monaco. Sono dispiaciuto di non poter prendere parte al Gran Premio di Monaco quest’anno, ma sarà l’unico Gp del 2017 a cui mancherò. Sarà nuovamente al volante della McLaren-Honda MCL32 per il Gp del Canada all’inizio di giugno”.

Non ho mai corso con una vettura IndyCar fino ad ora e non ho neanche guidato su un circuito ovale, ma sono sicuro che migliorerò e prenderò confidenza velocemente. Ho visto tante gare della IndyCar online e in TV, è chiaro che ci vuole tante precisione per correre così vicini ad altre vetture a 354km/h. Volerò a Indianapolis immediatamente dopo il Gran Premio di Spagna per provare la nostra McLaren-Honda-Andretti dal 15 di maggio in poi, sperando di riuscire ad accumulare un buon numero di chilometri ogni giorno. So bene quanto sono bravi i ragazzi del team Andretti Autosport. Sono orgoglioso di poter gareggiare con loro. Ho vinto il Gran Premio di Monaco due volte e tra le mie ambizioni vi è quella di vincere la ‘Triple Crown’ (il Gp di Monaco, la 500 miglia di Indianapolis e la 24 Ore di Le Mans, ndr). Un qualcosa riuscito solamente ad un pilota nella storia: Graham Hill. È una sfida difficile, ma sono pronto. Non so quando potrò correre a Le Mans, ma un giorno sicuramente vi parteciperò. Ho solo 35 anni: ho tanto tempo ancora” ha poi aggiunto lo spagnolo.

Il team inglese, quindi, non potrà disporre del pilota delle Asturie in occasione del fine settimana del Gran Premio di Monaco, il quale si svolgerà a fine maggio proprio in concomitanza della 500 miglia: a prendere il volante della MCL32 per il week end del principato sarà molto probabilmente Jenson Button, terzo pilota della scuderia, anche se McLaren per il momento non ha ancora comunicato nulla a riguardo.

 

Gianluca D’Alessandro

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati