Alonso: “Attualmente il miglior pilota tedesco è Rosberg”

In un'intervista lo spagnolo parla di sicurezza, regolamenti e piloti

Alonso: “Attualmente il miglior pilota tedesco è Rosberg”

Fernando Alonso non sta vivendo un periodo facile da quando nel 2015 ha deciso di riapprodare in McLaren per un progetto ambizioso con il motorista Honda. I risultati non sono arrivati e anche le sfuriate dello spagnolo alla radio non sono di certo mancate.

Lo spagnolo, però, rimane comunque uno dei migliori pilota in circolazione e, grazie alla sua grande esperienza accumulata in Formula 1, è ancora uno dei punti di riferimento riguardo all’affrontare temi di grande importanza come quelli della sicurezza e dei cambi di regolamento.

La sicurezza dovrebbe essere la prima cosa da prendere in considerazione” – ha detto Fernando in un’intervista a Marca -. “Dobbiamo capire per quale motivo non è stato ancora introdotto. Se per motivi di performance, politica e gradevolezza estetica, ma deve essere un buon motivo”. Il due volte campione dal mondo è stato sin dall’inizio uno dei piloti che hanno espresso il loro appoggio all’introduzione dei cockpit chiusi in Formula 1 per migliorare la sicurezza: di certo la scelta preso dallo Strategy Group di rimandare l’adozione di un sistema di protezione per la testa al 2018 non lo ha lasciato soddisfatto.

Nelle ultime settimane si è discusso molto anche del cambio di regolamento per quanto riguarda i track limits e i team radio: “Passo, mi arrendo e semplicemente ci dicano quello che dobbiamo fare” – ha commentato il portacolori della McLaren -. “Torniamo alle regole di un anno fa. Hanno messo alcune regole per rendere le corse più spettacolari, ma nulla è cambiato, anzi, ha addirittura peggiorato le cose. Stessa cosa per i track limits, dove venerdì mattina non c’erano e poi nel pomeriggio al massimo erano tre. Ci dicano cosa dobbiamo fare e lo faremo. Ormai non combatto più”. Sembra che anche i piloti, in un certo senso, abbiano perso la pazienza sui continui cambi regolamentari voluti dalla FIA.

L’ultimo Gran Premio di Germania è stato l’evento di casa per ben quattro piloti, tra cui due in lotta per il mondiale, Sebastian Vettel e Nico Rosberg. Fernando Alonso crede che attualmente il miglior pilota tedesco sia quello in forza alla Mercedes: “Credo che attualmente Nico Rosberg sia il miglior pilota tedesco. Fino a poche gare fa era il leader del mondiale ed è in lotta per il mondiale da tre anni. Vediamo se quest’anno riuscirà a vincere il titolo” ha poi concluso l’asturiano.

Gianluca D’Alessandro

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

9 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati