Abu Dhabi, Toro Rosso saluta la stagione 2016 e la motorizzazione Ferrari

"Un onore di lavorare con un brand mitico del motorsport"

Abu Dhabi, Toro Rosso saluta la stagione 2016 e la motorizzazione Ferrari

Il Gran Premio di Abu Dhabi di questo fine settimana ha fatto definitivamente calare il sipario sulla stagione 2016, la più lunga di sempre in termini di gare disputate da quando il Campionato Mondiale è stato istituito, nel 1950. La gara di Yas Marina è la ventunesima dell’anno, un numero a cui ci eravamo solo avvicinati nel 2012, quando si sono disputate 20 gare. Così, la serata di domenica è stata l’ultima volta per …

La STR11 – Ricorderemo la Toro Rosso di quest’anno come la vettura “last minute”, un tributo alla velocità e alla determinazione con cui tutti – a Faenza, così come nella nostra galleria del vento a Bicester – hanno lavorato per creare una macchina davvero efficace in un lasso di tempo così breve, dopo una tardiva scelta della nostra power unit 2016.

Motorizzazione Ferrari – Nei nostri undici anni di Formula 1, per ben otto abbiamo fatto affidamento sulla motorizzazione Ferrari e sarà triste doverli salutare. A parte l’eccellenza del loro prodotto, abbiamo avuto l’onore di lavorare con un brand mitico del motorsport che inoltre ha la sua sede a due passi da casa nostra, considerando la breve distanza tra Faenza e Maranello.

Gettoni – Il sistema di sviluppo delle power unit tramite gettoni verrà accantonato a partire dalla prossima stagione, cosa probabilmente positiva, considerando che era molto difficile da spiegare ai fan occasionali della Formula 1.

La quinta power unit – I motori 2017 dovranno avere maggiore affidabilità e percorrere più chilometri, in quanto diremo addio al quinto motore. A partire dal prossimo anno, ogni pilota avrà a disposizione appena quattro power unit per completare l’intera stagione.

Il GP d’Europa – Dopo essere tornato in calendario, il Gp d’Europa non sarà presente nel 2017. O meglio, torneremo a correre a Baku il prossimo anno, ma la gara si chiamerà Gran Premio dell’Azerbaigian.

Jenson Button e Felipe Massa – Il club del triplo 5. Alla fine della gara di domenica, i due piloti hanno totalizzato 555 Gran Premi corsi: 305 per l’inglese e 250 per il brasiliano. Sono due degli uomini più popolari sulla griglia e ci mancheranno molto, perché si ritirano dalla Formula 1. La Scuderia Toro Rosso gli augura il meglio per il loro futuro.

Vetture e pneumatici piccoli – Nel corso di questi ultimi tre anni, l’era della F1 ibrida, la linea delle vetture e le dimensioni delle gomme non sono cambiate, ma ora è arrivato il momento di salutare queste configurazioni: il 2017 segnerà l’arrivo di vetture dall’aspetto più aggressivo: più larghe, pesanti e con pneumatici più grandi del 25% all’anteriore e del 30% al posteriore. Anche le ali saranno più ampie e quella posteriore sarà anche più bassa.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Franz Tost saluta l’AlphaTauri F1 | Franz Tost saluta l’AlphaTauri
News F1

F1 | Franz Tost saluta l’AlphaTauri

Il team principal austriaco saluta la Formula 1 dopo diciotto anni
Franz Tost saluta definitivamente la Formula 1 dopo diciotto anni di storia con l’AlphaTauri. Al secolo Toro Rosso, con lui